Ribera

E’ morto il Comandante Giuseppe Tavormina. Domani i funerali a Roma poi la tumulazione a Ribera suo paese natale

Si è spento ieri a Roma il generale dei carabinieri Giuseppe Tavormina. Nato a Ribera si era trasferito in varie zone dell’Italia per intraprendere  la sua carriera militare nell’Arma.

Si era laureato in Giurisprudenza, ed era entrato nei Carabinieri subito dopo.

Tra i suoi incarichi, dapprima  quella di Comandante del gruppo CC di Cagliari, subito dopo la nomina a colonnello della Scuola Allievi Carabinieri e poi della Legione CC di Torino.

Nel 1991, in un periodo delicato per la storia del nostro Paese, è stato nominato direttore della Direzione Investigativa Antimafia.

Nell’aprile 1993 è stato nominato al vertice del CESIS, Comitato esecutivo per i servizi di informazione e sicurezza. Nel 1994, la nomina come consigliere della Corte dei Conti e nel 1998 inizia la lunga collaborazione con Carlo Azeglio Ciampi sia seguendolo al Ministero dell’economia e successivamente, invece durante il mandato presidenziale.

A Ribera, suo paese natale, sono in tanti a ricordare oggi Tavormina. Stamattina, è stata allestita la camera ardente presso l’ospedale militare “Celio” di Roma. La messa funebre si svolgerà, domani, 21 giugno alle 15,30 presso la cappella del Celio. Fra qualche giorno la salma farà ritorno in Sicilia e sarà tumulata presso il cimitero di Ribera.

(Nelle foto, alcuni scatti del Comandante Tavormina ospite di Radio Torre Ribera che ha omaggiato con un post il ricordo del carabiniere)

 

Condividi
Pubblicato da