Il comitato dei sindaci del distretto D 6 ,( Ribera, Calamonaci,Burgio, Lucca S, Villafranca S, Cattolica E, Montallegro)in ossequio alla circolare Regionale dell’assessorato Famiglia e politiche sociali ,con il supporto delle figure tecniche del Gruppo Piano, ha deliberato la rimodulazione del piano di zona 2013/2015 ai fini di porre in essere misure di contrasto alla crisi determinata dall’emergenza Covid 19,attivando di fatto somme pari a 483mila euro per iniziative sul territorio ,che tengono conto sia di interventi a sostegno del reddito ma anche servizi domiciliari e di prossimità in grado di supportare le famiglie nella gestione quotidiana di problematiche connesse alla disabilità e alla non autosufficienza.
Nella fattispecie per la città di Ribera sono previste le seguenti iniziative:
-Servizi supporto familiare e scolastico a soggetti diversamente abili 83000 euro
-attivazione di centro diurno per soggetti diversamente abili adulti 70000 euro
-spazi estivi e azioni di risocializzazione per minori diversamente abili e per disabilità psichiche 19000 euro
“Si tratta di somme – scrive il sindaco di Ribera – che grazie alla recente circolare regionale ,finalmente dopo 5 anni i comuni del distretto riescono ad utilizzare per dare un supporto alle categorie più deboli.
Dal 1 giugno con tutti i sindaci del distretto abbiamo attivato una vera e propria task force, una corsa contro il tempo per dare risposte immediate alle vecchie e nuove esigenze.
Un sincero e dovuto ringraziamento ai componenti del Gruppo Piano per il competente e celerissimo supporto.
Siamo davvero orgogliosi del lavoro di squadra svolto, un risultato importante per Ribera e i comuni del distretto, sembrava una chimera, queste somme per motivazioni diverse, erano rimaste per 5 anni nelle casse comunali senza essere mai impiegate e non assicurando servizi indispensabili agli utenti.
Adesso le cose sono cambiate, le somme sono state deliberate dal comitato dei sindaci e affidate ai servizi sociali per i relativi atti consequenziali con procedure d’urgenza “