Si trovava in un pub del centro, a Ribera, un ventenne del luogo, nella tarda serata dell’8 dicembre scorso, giorno dell’Immacolata, quando sarebbe stato preso di mira da tre persone che prima lo avrebbero aggredito, in due fasi, all’uscita del locale, portandogli via 250 euro. Per il giovane anche una ferita al sopracciglio destro giudicata guaribile in 10 giorni, ma i tre, subito individuati dai carabinieri delle locale tenenza, sono finiti ai domiciliari, indagati per rapina.
Le indagini, da parte dei carabinieri, sono state coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica di Sciacca Michele Marrone che ha chiesto e ottenuto dal giudice per le indagini preliminari, Antonino Cucinella, l’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari. Gli indagati sono Gaspare Nocilla, di 30 anni, ed Antony Lucera, di 25, entrambi riberesi, e Mohamed Salem Haj, di 37, tunisino, residente a Ribera.
La vicenda, secondo la ricostruzione da parte dei carabinieri, ha avuto inizio mentre il giovane stava per pagare una consumazione al pub. Uno dei tre si sarebbe accorto che il giovane aveva del denaro, 250 euro, frutto della paga settimanale in campagna. Il tunisino lo avrebbe poi minacciato dicendogli “ti uccido”. Il giovane all’uscita del locale si è dato alla fuga, ma sarebbe stato inseguito dai tre che lo avrebbero preso a calci e pugni per portargli via il denaro. Il ragazzo sarebbe riuscito a fuggire, ma sarebbe stato ancora bloccato. Al giovane è stato portato via il denaro, le 250 euro. Il ventenne, però, si è subito recato presso la tenenza dei carabinieri di Sciacca. Ed è davanti alla tenenza che il tunisino lo avrebbe minacciato ancora mimando con una mano il gesto di una pistola. Il giovane, però, è entrato in caserma ed ha raccontato i fatti. Subito sono state avviate le indagini da parte dei carabinieri. Il ventenne, a quanto pare, conosceva i tre. La Procura della Repubblica di Sciacca, a seguito dell’attività svolta dai carabinieri della tenenza di Ribera, ha chiesto e ottenuto dal gip i domiciliari per i tre indagati. Antony Lucera e Mohamed Salem Haj sono stati raggiunti a Ribera dai carabinieri per la notifica del provvedimento. Nocilla, invece, a Floridia, dove si sarebbe trovato durante questi giorni del Natale.
Nella foto, i carabinieri della tenenza di Ribera e il sostituto procuratore Michele Marrone che ha coordinato le indagini