11.7 C
Comune di Sciacca

Ribera, 84 dipendenti comunali ricontrattualizzati a 30 ore.

Pubblicato:

La giunta comunale di Ribera ha deliberato la ricontrattualizzazione a 30 ore settimanali per 84 dipendenti comunali, con decorrenza giuridica ed economica a partire dal 1 settembre prossimo. I dipendenti erano in servizio a 24 ore.

Lo hanno comunicato il sindaco Matteo Ruvolo e l’assessore alle Risorse Umane Giuseppe Maria Sgrò.

“Questo risultato – afferma il Sindaco Matteo Ruvolo – è frutto di un lungo processo di dialogo e collaborazione tra l’Amministrazione, gli uffici, le rappresentanze sindacali e i consiglieri comunali. L’obiettivo di migliorare le condizioni lavorative del personale e, al contempo, garantire un servizio ancora più efficiente e puntuale ai cittadini è uno degli obiettivi del programma elettorale e ritengo sia un risultato senza precedenti per il nostro Ente; ad inizio anno avevamo preso un impegno nei confronti dei nostri dipendenti, i quali, da tanti anni attendevano la ricontrattualizzazione, definitiva e non temporanea, con l’aumento delle ore settimanali. Per far ciò – continua il Sindaco Ruvolo – abbiamo prodotto, in collaborazione con gli uffici finanziari dell’Ente, ogni sforzo per trovare in questo bilancio e nei bilanci successivi, le somme necessarie (pari a circa 434 mila euro annui) e per mantenere l’impegno preso con i nostri dipendenti. Impegno che si concretizza oggi anche grazie al contributo dell’intero Consiglio Comunale che lunedì scorso ha approvato, senza la presentazione di alcun emendamento, la proposta di bilancio presentata dalla Giunta comunale”.

“L’aumento dell’orario settimanale – afferma l’Assessore alle Risorse Umane Giuseppe Maria Sgrò – rappresenta un passo significativo verso una maggiore valorizzazione del lavoro dei nostri dipendenti, consentendo loro di contribuire in modo ancora più incisivo alle attività del Comune. L’intera giunta ha fortemente voluto questa rimodulazione dei contratti perché crediamo fermamente che questo miglioramento del contratto avrà un impatto positivo, oltre che sulla qualità della vita di ciascuno di loro, sia in termini economici che motivazionali ma anche sulla qualità dei servizi offerti alla cittadinanza”.

“Oggi – concludono il Sindaco Ruvolo e l’Assessore Sgrò – inizia a prendere corpo un ulteriore passo della nostra programmazione in ottica risorse umane che portiamo avanti da inizio anno. Nei prossimi giorni daremo seguito anche alle progressioni verticali di carriera, anche queste volute fortemente dall’Amministrazione comunale ed alla stabilizzazione dei lavoratori ASU. Infine, continueremo a lavorare per concretizzare altre azioni in itinere insieme ad ulteriori impegni ed azioni volte a continuare nella direzione di dare risposte sempre più puntuali ed efficaci per il miglioramento costante dei servizi alla cittadinanza”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.