Ribera, Ruvolo chiede la riapetura della villa comunale e Inglese ringrazia i cittadini per il senso civico durante l’emergenza

Il candidato a sindaco di Ribera Matteo Ruvolo ha avanzato delle proposte di modifica riguardo l’ultima ordinanza emessa dal sindaco Carmelo Pace.

In particolare, Ruvolo si trova in disaccordo sulla decisione di tenere chiusa la villa comunale perché ritenuta un’area in cui non è possibile assicurare il divieto di assembramento. Secondo il candidato a sindaco, infatti, sarebbe possibile garantire all’interno della villa il rispetto delle distanze di sicurezza ed evitare il rischio di assembramenti. Così come sarebbe possibile recarsi con le giuste precauzioni al Centro sportivo “Corso-Parisi”, ha evidenziato Ruvolo.

<< Ritengo si possa fare per la nostra amata Villa Comunale, – dichiara il candidato a sindaco – che è il polmone verde della nostra città; se non un pieno utilizzo della stessa, da parte di tutti, consentirlo quanto meno, ai bambini ed ai diversamente abili, adeguatamente accompagnati. Quanto alle misure concrete da adottare – continua – l’eventuale apertura potrebbe essere organizzata in maniera flessibile (come già fatto in altri Comuni), sempre nel rispetto delle norme; certamente si dovrebbe  provvedere ad adeguata sanificazione, oltre che al regolare lavoro di pulizia, sfalcio erbacce etc.; tale operazione di pulizia e controllo se con il personale attualmente impiegato non fosse possibile, si potrebbe affidarlo ai percettori di RDC, alla protezione civile o più semplicemente dei volontari. La scelta di non aprire al pubblico la villa comunale – conclude Matteo Ruvolo- tra l’altro, può essere intesa come un segnale – errato – di mancanza di fiducia nei confronti della cittadinanza che finora, ha dato prova di grande senso di responsabilità e di rispetto di tutte le regole, anche di quelle forse talvolta esageratamente rigide e di difficile comprensione>>.

Proprio sul senso civico avuto dai cittadini nel rispettare le regole durante l’emergenza, ha espresso la sua riconoscenza il vice sindaco Nicola Inglese che ha dichiarato essere stato determinante per contenere il diffondersi del virus nella città. Inglese ringrazia anche tutti coloro che hanno dato il loro contributo professionale in questo periodo difficile, dai volontari della protezione civile ai vigili urbani, dagli operatori ecologici al sindaco Carmelo Pace che si è adoperato per trovare le soluzioni adeguate alle varie complesse circostanze.

Condividi
Pubblicato da