Sono già iniziati a Ribera i colloqui di 170 soggetti per l’orientamento e la selezione di 75 utenti che potranno svolgere i tirocini di inclusione in azienda.
“Il finanziamento Pon Sia – dice l’assessore alle Politiche Sociali, Davide Caico – che ha permesso la realizzazione della prima fase dei tirocini di inclusione e che ha raggiunto eccellenti risultati, ha incoraggiato i sindaci del distretto D6 ad avviare altri 75 progetti a favore di questi concittadini, titolari di reddito di cittadinanza e gli ex titolari della carta Rei. I tirocini di inclusione si sono dimostrati una grande risorsa per i beneficiari perché consentono loro di formarsi al fine di intraprendere un percorso lavorativo che possa portarli ad una crescita personale e professionale. Su 305 destinatari che hanno partecipato all’orientamento, 120 sono stati selezionati e quasi tutti sono stati avviati al tirocinio. Più di 100 hanno completato il tirocinio nelle 78 aziende coinvolte e 14 hanno ricevuto una proposta lavorativa al termine del tirocinio”.
“I tirocini di Inclusione – afferma il sindaco Matteo Ruvolo – sono dei progetti che garantiscono, a tutti i beneficiari, la possibilità di avere una adeguata formazione che possa immetterli nel mondo del lavoro. Inoltre, i tirocinanti avranno anche la possibilità di ricevere, successivamente, la proposta di un contratto con inserimento in azienda, a discrezione delle stesse. Per questo – conclude il Sindaco Ruvolo – ritengo che i tirocini sono un valido strumento per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali. Un ringraziamento a tutta l’Area dei Servizi Sociali per il costante impegno”.