Ribera

Ruvolo: “I lavori per le motopompe sono iniziati, noi lavoriamo” (Video)

“Qua nessuno gioca – ha detto il sindaco Matteo Ruvolo rispondendo con un video dal luogo dove sono iniziati i lavori sul lato Martusa per l’installazione delle motopompe di sollevamento al fiume Verdura.

Stamattina l’onorevole Carmelo Pace era intervenuto con una dura nota contro il sindaco e lo stesso Consorzio di bonifica accusandoli di non assumersi la responsabilità rispetto la dispersione in mare dell’acqua del fiume Verdura.

Poi la nota anche del governatore che ha definito “scandalosa” la vicenda ordinando all’assessore Barbagallo di rimuovere tutti gli ostacoli che impedivano il funzionamento delle pompe.

Ruvolo però rimanda al mittente nel videomessaggio le polemiche e annunciando i lavori che termineranno nel brevissimo tempo.

Intanto, i consiglieri comunali di Ribera Vincenzo Costa, Alfredo Mule’, Federica Mule’ e Pietro Siracusa hanno chiesto di inserire la gestione della risorsa idrica e gli interventi urgenti per il recupero delle risorse tra i punti urgenti all’ordine del giorno del consiglio comunale di Ribera.

Mentre le sigle sindacali Flai CGIL, Fisbi UIL e l’Associazione Liberi Agricoltori si dicono soddisfatti dell’incontro che si è svolto lo scorso 16 gennaio presso il Comune di Ribera, a seguito di una richiesta avanzata dagli stessi sindacati.

All’incontro hanno partecipato il Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica, il Vice Direttore regionale del Consorzio di Bonifica, la Presidente del Consiglio Comunale di Ribera, i Consiglieri Comunali Siracusa e Mulè, nonché i Sindaci di Lucca Sicula e Bivona.
“Accogliamo con soddisfazione – scrivono oggi in una nota i sindacati – i primi provvedimenti discussi durante la riunione e ringraziamo il Sindaco Matteo Ruvolo per essersi fatto carico delle problematiche sollevate. In particolare, apprezziamo l’impegno assunto dal Sindaco di verificare, con il supporto dei tecnici comunali e dei responsabili del Consorzio di Bonifica, la possibilità di individuare un percorso alternativo per raggiungere la postazione della pompa di Poggio Diana. Quest’ultima, dichiarata chiusa al transito anche pedonale attraverso Ordinanza Sindacale, rappresentava una criticità per gli agricoltori del territorio.
Prendiamo atto con soddisfazione che le segnalazioni avanzate dalle nostre organizzazioni non sono state considerate strumentali e che, nell’attesa del completamento della messa in sicurezza dell’area, il sindaco ha invitato le parti a individuare una soluzione alternativa”.

Condividi
Pubblicato da