Stretta di Pace sulla movida dalla musica al ballo, nuova ordinanza a Ribera sulle misure anti-covid

Vietate tutte le attività esercitate al chiuso in sale da ballo, discoteche e locali assimilati. Stessa disposizione si applica anche se l’attività di ballo è offerta dagli esercenti l’attività di ristorazione, somministrazione di bevande, pizzerie, lidi ed ulteriori similari esercizi commerciali. E’ questa la parte più consistente e in sintesi della nuova ordinanza del sindaco Carmelo Pace a pochi giorni dal Ferragosto e dopo l’ordinanza di Nello Musumeci che appena quarantotto ore fa, ha annunciato maggiori controlli e sanzioni.

“Nelle discoteche e negli esercizi pubblici similari – si legge nell’atto sindacale – per le aree all’esterno destinate al ballo, fermo il principio del distanziamento interpersonale e tenuto conto, anche in deroga a contrarie disposizioni più favorevoli, che ciascun esercizio non può tendenzialmente ospitare oltre il 40% dell’afflusso di pubblico normalmente autorizzato, si applicano – quale testo base e in sostituzione di ogni altra diversa regolamentazione – le Linee guida del 9 luglio 2020, e sue successive modificazioni e/o integrazioni, approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome”.

Parte dell’ordinanza prevede poi “per le notti dei giorni 14 e 15 agosto tenuto conto della necessità di assicurare una adeguata prevenzione del rischio di contagio, ciascun esercizio commerciale qualificabile ai sensi dell’art. 1 dell’ordinanza contingibile e urgente n. 31 del 9 agosto 2020 del Presidente della Regione siciliana e individuati in via esemplificativa al punto 1 della presente ordinanza, che intenda promuovere spettacoli o eventi aperti al pubblico, ha l’obbligo di comunicare tale decisione al Comune e alla Prefettura competente per territorio entro le 48 ore antecedenti. Resta fermo, l’assoluto divieto di assembramento, il limite massimo del 40% della capienza, l’obbligo di utilizzare spazi all’aperto e l’obbligo per l’utenza e gli esercenti di indossare la mascherina”.

Pace inoltre, ha ordinato dal 10 agosto e fino al 10 settembre 2020 la chiusura e la cessazione della diffusione musicale, di tutti i pubblici esercizi (bar, pub, ristoranti, ecc..) da domenica a giovedì alle ore 1,30 del giorno successivo; il venerdì alle ore 2,00 del giorno successivo; il sabato e nelle giornate prefestive alle ore 2,30 del giorno successivo.

Viene vietato ae attività commerciali in forma fissa e/o itinerante, sia su aree pubbliche che su aree private il divieto di somministrazione e di vendita di bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglie di vetro, in lattine e in contenitori similari, che possono arrecare danno, pericolo, molestia alle persone.

Condividi
Pubblicato da