Teatro di Ribera, la replica di Caternicchia: “Solo polemiche inutili, i fondi non sarebbero comunque bastati per completare la struttura”

Il consigliere comunale di maggioranza, Paolo Caternicchia non è d’accordo con le polemiche sollevate dai consiglieri d’opposizione Caico e Angileri circa la mancata partecipazione del comune crispino al bando regionale che prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro per la ristrutturazione degli edifici destinati allo spettacolo. ” Il teatro Comunale di Ribera – evidenzia Caternicchia – necessita di un finanziamento per “completamento” e non come prevede la finalità del bando in questione, “ per ristrutturazione, ripristino o qualificazione”.

“Il comunicato stampa diffuso sul teatro comunale dai Consiglieri Comunali Caico e Angileri – sottolinea il consigliere di maggioranza Paolo Caternicchia- ha creato soltanto confusione. Diversi cittadini mi hanno chiamato per sapere come mai il Comune avesse rinunciato a 5 milioni di euro per completare il teatro che da oltre 40 anni si trova in questo stato di degrado. Preciso che per il completamento del teatro il Comune è in possesso di un progetto definitivo che deve essere aggiornato al nuovo prezzario regionale, per un importo pari a 4 milioni di euro circa, ma preciso pure che il bando a cui fanno riferimento i consiglieri Caico e Angileri, prevede una somma totale per tutti i teatri siciliani pubblici e privati di appena 5 milioni di euro da suddividere ai comuni. Aggiungo inoltre che non risponde al vero la loro affermazione che il Comune non fosse a conoscenza del bando. Non soltanto ne eravamo a conoscenza, ma io stesso insieme al vice sindaco Inglese abbiamo parlato con i funzionari per avere maggiori ragguagli sul bando. Ci è stato spiegato in primis che viste le irrisorie somme messe a disposizione dalla Regione i progetti che si potevano presentare non dovevano superare la somma di 300.000,00 euro comprensiva di IVA, oneri ecc. e che quindi detto bando non si prestava al caso del Comune di Ribera perché con dette somme non si riusciva a tirare fuori nemmeno uno stralcio funzionale, ma cosa ancora più importante, appresa in assessorato, è che il teatro comunale di Ribera necessita di un finanziamento per “completamento” e non come prevede le finalità del bando in questione, “ristrutturazione, ripristino o qualificazione”. L’occasione, invece, mi è utile per mettere a conoscenza i cittadini che il Comune per il completamento del teatro ha fatto già istanza al Governo Nazionale secondo le direttive del Decreto del fare e soprattutto rendo noto che il Comune, pochi giorni fa, con fondi propri, ha appaltato i lavori per la fruizione dei locali annessi al teatro comunale destinati a mediateca per un importo di circa 150 mila euro. Locali che finalmente dopo tanti anni potranno essere fruiti dai giovani riberesi e dalle varie associazioni culturali che ne faranno richiesta”.

Condividi
Pubblicato da