Domani, lunedì 13 gennaio, sarà montata sul Verdura una delle due motopompe disponibili per aumentare il quantitativo di acqua per il comprensorio agricolo riberese. Si interverrà dove l’impianto era stato smontato. Le motopompe sono previste nelle zone Martusa e Poggio Diana. Gli agricoltori chiedono che una terza pompa sia disponibile in contrada Giummarelle e si avanzerà la richiesta di fare funzionare h24 le due pompe con tre turni dei lavoratori del consorzio.
Il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, ha convocato per giovedì 16 gennaio, alle 11, in municipio, una riunione con il commissario per l’emergenza in agricoltura, Dario Cartabellotta, il commissario del consorzio di bonifica, Baldo Giarraputo, e il direttore, Gigi Tomasino. Ci saranno anche il sindaco di Bivona, Milko Cinà, ed i rappresentanti dei comitati degli agricoltori e quelli sindacali dei lavoratori.
I sindaci di Ribera e Bivona hanno già incontrato Dario Cartabellotta e Baldo Giarraputo presso l’assessorato regionale dell’Agricoltura.
La prima motopompa sarà montata nella zona del basso Verdura dove non ci sono problemi per raggiungere l’impianto. E’ per la collocazione dell’altra pompa che ci sono difficoltà perché la strada versa in precarie condizioni ed insiste un tubo di irrigazione dove sono presenti tutti gli allacci. Non è facile trovare la soluzione a questo problema soprattutto nell’area, di circa 200 metri, nella quale insiste una frana. In una giornata di buone condizioni meteo non ci sono difficoltà che, invece, si rilevano nei giorni di pioggia. La motopompa, che viene collocata sul letto del fiume, consente il sollevamento delle acque dal Verdura verso le varie vasche di distribuzione ed i laghetti collinari.
Nella foto, la strada in precarie condizioni da attraversare per raggiungere una delle motopompe