Palermo

Caro bollette, manifestazione di protesta domani a Palermo

E’ stata indetta una manifestazione che partirà domani alle 10 da piazza Politeama e raggiungerà il palazzo del Comune a Piazza Pretoria contro il caro bollette.

Un momento di protesta per spingere le istituzioni locali a fare pressione sul governo regionale e nazionale e far fronte all’emergenza rincari. Un corteo degli indipendentisti di Antudo, senza sigle e organizzato da semplici cittadini.

 Migliaia di persone che hanno gia’ abbassato le saracinesche e si sono riuniti in piazza della Repubblica martedì mattina a Mazara del Vallo, giovedì a San Giuseppe Jato e San Cipirello; e poi anche ad Altofonte e che ora da appuntamento a Palermo a quanti vorranno aderire.

“In queste settimane – si legge in una nota di Antudo – si stanno moltiplicando in tutta la Sicilia le iniziative di protesta contro i rincari sulle utenze, sul carburante, sui beni di prima necessità. Moratoria sugli arretrati, sospensione dei distacchi delle forniture, ricalcolo delle bollette: queste alcune delle rivendicazioni, mentre al grido di “Noi non paghiamo”, “Basta caro vita”, in diverse piazze e quartieri si sono bruciate le bollette Enel. A Mazara del Vallo in corteo ha sfilato anche una bara avvolta intorno alla trinacria rossogialla, al fine di simboleggiare il tracollo economico che sta attanagliando i siciliani. Sono decine di migliaia, infatti, le famiglie e le attività siciliane che non hanno potuto pagare le bollette relative all’ultimo bimestre appena trascorso”.

“La crisi energetica – si legge ancora – è una menzogna, la verità è che stiamo pagando il prezzo dell’inflazione e della speculazione, mentre il costo della vita cresce, gli stipendi non bastano più per arrivare a fine mese. Lo Stato si ricorda di noi soltanto quando dobbiamo pagare le tasse”.

Anche da Sciacca si registrano adesioni al corteo di Antudo e alcuni commercianti raggiungeranno il capoluogo siciliano.

Condividi
Pubblicato da