In Sicilia ben 500 milioni di euro di crediti fiscali, derivanti dalla legge cosiddetta “Bonus 110”, sono rimasti “incagliati” e ciò ha provocato la crisi delle imprese. Ora il capogruppo della DC all’Ars Carmelo Pace, insieme al deputato Ignazio Abbate, ha presentato un disegno di legge che sblocca lo stallo dei crediti fiscali.
“Si tratta – spiega Carmelo Pace – di una legge che consentirà la circolazione dei crediti fiscali derivanti dall’attuazione della legge nazionale per l’efficientamento energetico e prevenzione sismica”.
Pace rileva che “altre regioni italiane come la Basilicata e il Lazio, che ha approvato la legge proprio ieri pomeriggio (27 settembre ndr), hanno già legiferato in materia. Sappiamo che in Sicilia i crediti incagliati siano stimati intorno ai 500 milioni di euro, come rivelato da Ance Sicilia”.
“I crediti del bonus 110 che sono rimasti congelati hanno generato la crisi delle imprese, non soltanto dell’edilizia, ma anche di tutti quei comparti che a ricaduta avevano beneficiato della ripresa del settore, dunque occorre intervenire – conclude Carmelo Pace – su base regionale per consentire che i crediti fiscali possano riprendere la circolazione. Ciò è possibile grazie all’intervento di Istituti bancari ed Enti partner che assumano un ruolo attivo, attraverso un’apposita piattaforma elettronica dove fare incontrare gli operatori delle domande e delle offerte dei crediti”.
Disegno di legge di Pace e Abbate per sbloccare in Sicilia 500 milioni di euro del “Bonus 110”
Pubblicato: