Sono 33 le persone, tra cui 24 docenti delle università del capoluogo lombardo, Pavia, Torino, Roma e Palermo indagate su irregolarità nella gestione delle iscrizioni a numero chiuso delle facoltà di medicina e assunzione di docenti e anche di assistenti e dirigenti ospedalieri.
Dovranno rispondere di associazione per delinquere, corruzione e abuso di ufficio.
Tra i nomi eccellenti anche l’infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano Massimo Galli mentre risulta tra gli indagati anche la professoressa Claudia Colomba, associata presso il dipartimento di Promozione della salute, medicina interna e specialistica di eccellenza dell’università di Palermo e da poco meno di un mese a capo del reparto di Malattie infettive pediatriche dell’Ospedale Di Cristina del capoluogo siciliano. Dal 16 settembre, infatti è la nuova dirigente del reparto di “Malattie Infettive Pediatriche” al Di Cristina.
Sono in corso da questa mattina perquisizioni e acquisizioni di documenti da parte dei carabinieri del Nas di Milano su disposizione della Procura di Milano per una indagine condotta su una serie di procedure selettive ai concorsi.