Si è svolta questa mattina nell’aula magna della Corte d’appello, la cerimonia di insediamento del nuovo procuratore di Palermo, Maurizio De Lucia.
Il nuovo procuratore ha gia’ guidato la Procura di Messina, ha 61 anni e di origine campano ed è entrato in magistratura nel 1990.
Nel 1998 fu chiamato in Dda dall’allora procuratore di Palermo Giancarlo Caselli. È sua anche l’inchiesta sulle “Talpe alla Dda”, che portò all’incriminazione per favoreggiamento aggravato dell’ex presidente della Regione, Totò Cuffaro.
Nel 2009 De Lucia è passato alla Direzione nazionale antimafia e nel 2017 è stato nominato capo della Procura di Messina.
“Sono grato al Consiglio superiore della magistratura – ha detto nei giorni scorsi Maurizio De Lucia – per una nomina decisa all’unanimità, dunque con la piena condivisione da parte di tutte le sue componenti. Conosco bene Palermo e sono consapevole delle gravi problematiche che mi attendono, proprio per questo spero in tempi brevissimi di poter incontrare i miei nuovi colleghi per iniziare a discutere dei tanti temi che dovremo affrontare, primo tra tutti naturalmente il contrasto a Cosa nostra, in tutte le sue varie forme”.
“