Sarà il Carnevale estivo lo spartiacque tra il prima e il dopo la Giunta Valenti. La decisione sulla nuova formula dell’esecutivo potrebbe arrivare tra venerdì sette settembre, giornata di inizio dell’evento promozionale del Carnevale o immediatamente dopo, comunque entro lunedì dieci.
La prima cittadina sarebbe, dunque pronta ad annunciare la nuova squadra e secondo quei dettami e quello schema che aveva già ampiamente lasciato intendere: “terapia d’urto” poiché è mancata la coesione nel gruppo, anche a costo di rimetterci nei rapporti personali oltre che politici ed inclinare alleanze e dinamiche.
Così anche quelli considerati “intoccabili”, ossia gli assessori esponenti di spicco delle forze che hanno sostenuto quindici mesi fa l’elezione della professoressa Valenti, sono al momento messi in discussione.
Intanto, dall’incontro di ieri sera, che ha visto i “cusumaniani” riuniti nella sala del convento del Giglio di San Michele, l’ex senatore Nuccio Cusumano , leader di Sciacca Democratica, ha ribadito la volontà di rimanere al suo fianco così come il parlamentare Michele Catanzaro che hanno dato “piena fiducia” alla sindaca in questo momento delicato per la scelta dei nuovi assessori.
A quanto pare, resterebbe al suo posto, soltanto Paolo Mandracchia, l’assessore che per mesi è stato al centro delle polemiche e bersaglio facile durante il “caso randagismo” e l’avvio del piano Aro.
Nessun posto al sole per la fidata Annalisa Alongi, né per Gioacchino Settecasi, Giuseppe Neri e Filippo Bellanca, il vice sindaco che in questi mesi è stato il più esposto e che nonostante si è già dimesso da consigliere comunale, verrebbe sacrificato lo stesso sull’altare di “un cambiamento netto e radicale”. La stessa riuscita della manifestazione sarà per lui un ulteriore improrogabile test finale dove la prof, però potrebbe già aver maturato il suo insindacabile giudizio che neanche l’onda del compiacimento popolare per la festa più amata potrebbe smontare.
E proprio da quest’ultimo tassello, potrebbe arrivare qualche colpo di scena dell’ultimo momento con Filippo Bellanca pronto ad andar via ancor prima che la stessa Valenti ufficializzi le sue decisioni.