12.6 C
Comune di Sciacca

Consiglio comunale il penultimo dell’anno, l’opposizione proporra’ la riduzione dell’Imu

Pubblicato:

Esaurito ieri sera il dibattito politico con l’assegnazione delle deleghe ad Alessandro Curreri (Leggi nostro servizio al link di seguito), i lavori dell’aula sono proseguiti con l’approvazione di dieci debiti fuori bilancio per un ammontare di circa 309 Mila euro.

Debiti derivanti da sinistri stradali per la maggior parte da buche in strada, fatture dell’ente non pagate e uno più consistente da un procedimento con l’Inail. Tutti debiti derivanti da sentenze passate in giudicato che i consiglieri comunali sono chiamati a votare. Insomma, un passaggio quasi meccanico quello dell’approvazione dei debiti che però ieri sera ha registrato un momento particolare con i due consiglieri Raimondo Brucculeri e Maurizio Blo’ che si sono astenuti nella votazione dei primi tre debiti fuori bilancio. Un fatto che ha provocato la reazione degli altri consiglieri di opposizione che sono intervenuti per spiegare la scorrettezza della scelta dei due a discapito degli altri colleghi e hanno chiesto immediatamente la sospensione della seduta.

Alla ripresa, i due consiglieri che avevano motivato la loro astensione come un fatto simbolico per provocazione contro i sinistri stradali provocati dalle buche dovute alla mancata manutenzione delle strade, hanno votato favorevolmente gli altri debiti.

L’aula si e’ poi dedicata all’altro punto all’ordine del giorno, ovvero l’approvazione delle aliquote Imu. Rispetto al passato con l’applicazione di un decreto del 2024, l’ente può decidere l’applicazione della misura delle aliquote dell’imposta. Il punto tecnico ha registrato gli interventi dei consiglieri Calogero Bono, Ignazio Bivona e Paolo Mandracchia che hanno richiesto agli uffici una simulazione sull’applicazione delle aliquote più basse considerando anche la situazione migliore dal punto di vista economico del Comune di Sciacca. Una eventualità che era stata rigettata dall’assessore al bilancio, Fabio Leonte. Dopo una ulteriore sospensione, il consigliere Calogero Bono a nome dell’opposizione ha chiesto il rinvio del consiglio comunale al trenta dicembre e ha annunciato che l’opposizione presenterà un emendamento alla proposta di delibera per la riduzione dell’aliquota.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.