Politica

Consiglio comunale, rinviati relazione del sindaco e dibattito politico alla seduta del 30

L”opposizione in consiglio comunale ha scelto infine, ieri sera di non entrare nel vivo di un dibattito squisitamente politico, ma di rinviare l’attesa questione di analisi del momento politico alla prossima seduta di aggiornamento dei lavori fissata per il trenta ottobre.

E’ stato il consigliere di Fratelli d’Italia Calogero Bono ad annunciarlo a fine seduta di ieri durante la richiesta di aggiornamento dei lavori quando arriverà in aula anche la relazione annuale del primo cittadino. Sarà dunque, una seduta, la prossima, che si concentrerà sull’operato del sindaco e della sua amministrazione.

Intanto ieri sera, sono state affrontate tre comunicazioni, e’ stata votata la mozione pro Palestina ed e’ stato approvato il regolamento per il controllo analogo sulle partecipate.

Su richiesta di Raimondo Brucculeri e Maurizio Blo’ si è tornato a parlare del piano commerciale Tabasi, progetto per il quale il Comune di Sciacca e’ stato commissionato ed e’ stata perfezionata la convenzione tra Comune e la ditta che realizzerà l’opera. Proprio su queste comunicazioni, l’assessore Fabio Leonte ha richiamato il presidente del consiglio all’applicazione della norma del regolamento comunale che permette le comunicazioni solo se con carattere di novità e urgenza sottolineando che il piano commerciale Tabasi non presentava ne’ l’uno né l’altro.

Altre comunicazioni sono state presentate invece, dall’opposizione sulle notizie di stampa, sulla presentazione del nuovo piano Aro. E’ stato l’assessore Salvino Patti a spiegare dell”incontro di qualche giorno fa in Assessorato Energia e Rifiuti.

Spazio poi ad altra comunicazione sulla missione a New York del primo cittadino sempre su richiesta dell’opposizione. Qui il sindaco ha subito diverse critiche nonostante il suo tentativo di spiegare. Interventi sul punto del consigliere Filippo Bellanca, Calogero Bono e Ignazio Bivona. Criticata ampiamente la scelta del primo cittadino di non sfruttare il momento per un’attività promozionale anche di tipo commerciale.

Infine, l’aula ha adottato il regolamento per l’organismo di valutazione per il controllo analogo sulle partecipate. Da rilevare si richiesta di chiarimenti dai banchi di opposizione così come riferito dall’assessore Leonte che non si e’ concretizzata la richiesta di convenzione con Aica per la compensazione tra Comune e gestore idrico richiesta questa estate.

Condividi
Pubblicato da