14.3 C
Comune di Sciacca

Elezioni dei Liberi consorzi, liste chiuse ad Agrigento

Pubblicato:

Si svolgeranno domenica 27 aprile, in Sicilia, le elezioni di secondo livello per il rinnovo dei presidenti e dei consigli dei Liberi consorzi comunali di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani, e dei componenti delle assemblee delle Città metropolitane di Palermo, Catania e Messina. A stabilirlo un decreto firmato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, su proposta dell’assessore regionale alle Autonomie locali e alla Funzione pubblica, Andrea Messina.

Si tratta, com’è noto, di consultazioni di secondo livello, dunque senza il coinvolgimento diretto dei cittadini. Saranno i sindaci e i consiglieri comunali a esprimere il proprio voto, il quale avrà un valore ponderato in base a un coefficiente che tiene conto della popolazione del Comune di appartenenza. L’obiettivo è garantire una rappresentanza proporzionale alle dimensioni demografiche dei territori.

Ad Agrigento si profila una sfida tra due candidati alla presidenza del Libero Consorzio Comunale. Da un lato il sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, sostenuto da Fratelli d’Italia, Democrazia Cristiana, Lega, con il contributo dell’Udc e di Noi Moderati. Dall’altro, il sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino, supportato da una coalizione trasversale che riunisce Mpa, Forza Italia, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle.

Questa mattina, presso l’ufficio elettorale del Libero Consorzio di Agrigento, ubicato al terzo piano della sede istituzionale, sono state presentate sei liste. La lista Forza Azzurri include Alessia Capozza, Giorgia Caruana, Raimondo Chiara, Antonino Costanza Scinta, Dario Curto, Giovanni Cutrera, Alessandro Grassadonio, Lorena Anna Re, Paolina Sacco, Domenico Scicolone, Dario Umberto Stornaiuolo e Filomena Jenny Termini. La lista “Insieme per la Provincia di Agrigento” è composta da Ambrogio Giuseppe, Bellavia Salvatore, Bonanno Giordana, Cigna Elisa, Dainotto Viviana, Ersini Salvatore, Falcone Fabio, Muratore Calogero, Pitruzzella Antonio, Sala Marianna e Vasapolli Concettina. “Uniti per Agrigento” candida Antonino Amato, Filippo Campo, Elena Cannata, Silvia Coniglio, Vincenzo Costa, Giuseppe Dangelo, Agostino Droga, Alfonso Miccichè, Concetta Sacco, Ivana Terramagra, Giuliano Traina e Anna Triglia. La lista di Fratelli d’Italia presenta Marco Bacchi, Calogero Filippo Bono, Desiree Carlino, Milko Cinà, Maria Carmelina Di Leo, Simone Gramaglia, Mariella Greco, Gioacchino Nicastro, Enrica Parla, Teresa Saporito, Maria Zucchetto e Vincenzo Bonifacio. La Lega Salvini propone Elena Anselmo, Valentina Cirino, Antonino Lauricella, Elena Di Nolfo, Massimo Milazzo, Carlo Pendola, Alessandro Pitruzzella, Jenna Ortega, Salvatore Maria Domenico Scibetta e Giuseppe Sciortino. Infine, la Democrazia Cristiana candida Anna Alongi, Simona Maria Baio, Filippo Bellanca, Alessia Bongiovì, Gaspare Castronovo, Giuseppe La Felice, Marinella Notonica, Melania Nuara, Francesco Marturana, Francesco Moscato, Pellegrino Spinelli e Vito Terrana.

Il lavoro di ricezione della documentazione è stato coordinato dall’ufficio elettorale composto da Roberta Marotta nel ruolo di presidente, Michele Giuffrida e Pietro Librici come componenti, con Antonio Insalaco in qualità di segretario. Il segretario generale del Libero Consorzio di Agrigento, Pietro Amorosia, ha inoltre istituito un gruppo di lavoro interno incaricato di assistere l’ufficio elettorale durante tutte le operazioni.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto.it.

Articoli correlati

Articoli Recenti