15.9 C
Comune di Sciacca

Elezioni ex Provincia oggi al voto, da Sciacca la corsa dei 4 consiglieri

Pubblicato:

I seggi elettorali per il voto ad Agrigento per le elezioni dei rappresentanti del Libero Consorzio Comunale, ex Provincia, si sono aperti regolarmente stamattina alle otto.

I 584 aventi diritto al voto potranno farlo fino alle 22 di stasera quando si chiuderanno le urne.

Trattandosi di elezioni di secondo livello, hanno diritto al voto solo i sindaci e i consiglieri comunali.

Lo spoglio inizierà domani, a partire dalle ore ott. Si vota non solo per i consiglieri del Libero Consorzio, ma anche per il nuovo presidente. La corsa è tra i due candidati Stefano Castellino e Giuseppe Pendolino.

Stefano Castellino, sindaco di Palma di Montechiaro, è sostenuto dalle liste di Fratelli d’Italia, Dc e Lega, e l’apporto anche di Udc e Noi moderati.

Mentre Giuseppe Pendolino, sindaco di Aragona, è sostenuto da Mpa, Forza Italia, Partito democratico e Movimento 5 stelle.

Le preferenze saranno calcolate in base a un coefficiente che nei fatti premia maggiormente i centri più grandi. Sono cinque le fasce dei comuni:

Fascia A: comuni fino ai 3 mila abitanti, Alessandria della Rocca, Burgio, Calamonaci, Camastra, Castrofilippo, Comitini, Joppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Montallegro, Montevago, San Biagio Platani, Sant’Angelo Muxaro, Santa Elisabetta, Villafranca Sicula.
Fascia B: comuni fino a 5 mila abitanti, Bivona, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Santo Stefano di Quisquina, Siculiana.
Fascia C: comuni fino a 10 mila abitanti, Aragona, Cammarata, Campobello di Licata, Casteltermini, Grotte, Lampedusa e Linosa, Naro, Racalmuto, Sambuca, San Giovanni Gemini e Santa Margherita di Belice.

In quest’ultimo comune, vota solo il sindaco perchè il Consiglio comunale è stato sciolto.
Fascia D: comuni fino a 30 mila abitanti: Menfi, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Raffadali, Ravanusa, Ribera.
Fascia E: comuni fino a 100 mila abitanti, Agrigento, Canicattì, Favara, Licata, Sciacca.

Ecco tutti i candidati al consiglio del Libero Consorzio Comunale

Sono quattro i candidati saccensi al Consiglio del Libero Consorzio.

Si tratta dei consiglieri comunali: Giuseppe Ambrogio del Partito Democratico, Filippo Bellanca nelle fila della Democrazia Cristiana, Calogero Bono per Fratelli d’Italia e Alessandro Grassadonio per Forza Italia.

Articoli correlati

Articoli Recenti