L’incolumità dei cittadini di Sciacca è a rischio a causa dello stato degradato delle strade, generando un aumento degli incidenti. Lo sostiene in una interrogazione il consigliere comunale di opposizione Raimondo Brucculeri.
Secondo le considerazioni di Brucculeri, la cattiva manutenzione comporta costosi risarcimenti danni al Comune. Lo stesso afferma che il risarcimento danni costi al Comune di Sciacca la media di 400 mila euro annualmente.
E che in particolare, due sentenze della Corte di Cassazione confermano senza alcun dubbio la responsabilità dell’ente locale.
Nonostante le limitate risorse, Brucculeri afferma che la sicurezza può essere migliorata con interventi di segnaletica.
Pertanto, il consigliere chiede al sindaco di agire urgentemente per rimuovere il pericolo stradale e garantire la protezione dei cittadini.
“Compito – scrive – di chi amministra una città, è quello di preoccuparsi prioritariamente dell’incolumità dei propri cittadini e della crescita economica della propria città, il non porre l’attenzione su questi temi e concentrarsi esclusivamente sul divertimento (vedi Carnevale etc…etc.) ha come solo scopo…distrarre il cittadino sulla sua
inadeguatezza e inefficienza amministrativa”
Nell’interrogazione il consigliere chiede se il primo cittadino intende procedere con la massima urgenza
all’adozione di tutti gli atti amministrativi idonei, al fine d’intervenire al più presto alla
rimozione dello stato di pericolo.