Si è trasformata in un caso politico la vicenda dell’incontro convocato per questa mattina da Fabrizio Di Paola per il suo saluto. Già ieri sera a risoluto.it Paolo Mandracchia aveva criticato la decisione, sostenendo che questa fosse inopportuna, a poche ore dalla conclusione della campagna elettorale. Questa mattina sul tema interviene Francesca Valenti in persona, candidata alla carica di sindaco per il centro-sinistra. “Trovo quantomeno fuori luogo – dichiara – l’iniziativa dell’uscente sindaco Di Paola di convocare tutti per il suo congedo proprio l’ultimo giorno della campagna elettorale. Non aggiungendo altro e non volendo polemizzare, a nome mio e di tutta la coalizione di centrosinistra, chiedo formalmente al sindaco uscente, tenuto conto dello stridente contrasto tra la campagna elettorale e questa sua iniziativa, di rinviare questo suo saluto o, meglio, questa sua iniziativa”. Francesca Valenti dichiara di attendere la comunicazione di rinvio. Insomma: il saluto alle autorità e ai dipendenti comunali da parte di Fabrizio Di Paola non viene considerato un fatto normale e soprattutto innocente. Un altro caso, fonte di polemica, a 48 ore dal ballottaggio.
Fabrizio Di Paola stamattina dichiara di non aver preso neanche in considerazione la proposta di rinvio della Valenti che si affretta a definire semplicemente “ridicola”: “Credo che la candidata stia iniziando ad accusare un certo nervosismo in vista del voto perché è un fatto assolutamente normale che io saluti le persone con cui ho lavorato per cinque anni. Forse la candidata Valenti non conosce la prassi dei rapporti familiari, di amicizia e professionali. Che cosa dovevo fare andare via insalutato ospite?”.
Sindaco uscente che stamattina lascerà Palazzo di città con una cerimonia di saluto e che ha affidato anche ad una nota ufficiale la replica rispetto le polemiche sull’opportunità del momento di congedo di oggi: “Nessun timore, conosco le regole: non parlerò né di politica né dell’attività svolta in questi cinque anni. Ne ho parlato a suo tempo, in apposite conferenze stampa. Oggi mi limiterò ai ringraziamenti e saluti, abbracciando uno a uno tutti coloro che vorranno presenziare, compresi tutti i Consiglieri comunali di questa uscente consiliatura, sono stati tutti regolarmente invitati. Nessuno mi può impedire un gesto di affetto”.