22.8 C
Comune di Sciacca

Frenata sull’avvocato Sammarco, il “quinto polo” in stand by

Pubblicato:

Si sarebbe dovuta svolgere domani la conferenza stampa di presentazione di quella che sembrava la sesta candidatura in campo per le amministrative saccensi. Con la presentazione ai giornalisti in programma domani, sembrava così chiusa la quadra tra i pretendenti alla corsa per Palazzo di città. Invece,  l’appuntamento programmato di domani annullato, mette il freno all’ultimo momento  sulla corsa della candidata del ribattezzato “quinto polo” formato da Ignazio Messina, ex sindaco oggi segretario d’ Italia dei Valori, da Mario Turturici, anche lui ex primo cittadino della città e da Michele Ferrara, ex assessore Giunta Bono e Salvatore Monteleone, già consigliere comunale eletto nella lista “Sciacca al Centro” di Fabrizio Di Paola.

Non una mancanza di disponibilità da parte della stessa Virginia Sammarco, legale e impegnata nel sociale come presidente della Fidapa, ma un rallentamento imposto dagli stessi sostenitori per addivenire ad una maggiore meditazione in chiave elettorale imposta dalla troppa frantumazione del voto che la corsa a sei potrebbe causare.

Insomma, dalle parti di Messina, Turturici, Ferrara e Monteleone qualcuno ha anche pensato che l’ennesima discesa in campo con una lista e un candidato rischia così tanto di spezzettare i consensi da poter alla fine premiare chi invece, al momento potrebbe essere favorito ad avere i numeri dalla sua come il Movimento Cinque Stelle.

Infatti, il problema della “frantumazione” potrebbe da un lato favorire chi capterebbe maggiori consensi e dall’altro danneggiare, fino al punto da non attribuirgli alcun valore, chi sa già di non poter concorrere per vincere vanificando anche la possibilità di essere l’ago della bilancia anche in un possibile ballottaggio.

Così si temporeggia, in attesa di analizzare meglio i numeri e di capire le effettive possibilità. Riflessioni e analisi elettorali “ansiogene” che potrebbero far maturare anche degli “apparentamenti precoci” già nella prima fase piuttosto che vederli poi convergere al secondo turno. Fase delle trattative con chi invece ha già ufficializzato, dunque ancora in atto anche se è difficile azzardare le alleanze visto l’imbarazzo di Michele Ferrara e Ignazio Messina a parlare nuovamente con il centro sinistra della Valenti dopo il primo no alla sua candidatura e viceversa, le difficoltà di Turturici a dialogare con quel centrodestra di Calogero Bono dove l’attuale sindaco Di Paola mantiene il ruolo di maggiore supporter, quello stesso primo cittadino con il quale il consigliere Turturici è entrato più volte in conflitto.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.