L’opposizione consiliare è a un bivio: favorire l’approvazione del bilancio da parte della maggioranza o votare contro e andare a casa. In quest’ultimo caso, infatti, rimarrebbe in carica il sindaco. La decisione non è facile e verrà assunta nelle prossime ore. Intanto, è in programma una riunione dei consiglieri del centrodestra e poi l’incontro con il sindaco.
“Ho ricevuto una telefonata da parte del sindaco – dice Giuseppe Milioti, consigliere di opposizione – e apprezzo il gesto anche se tardivo. Da parte mia sono pronto ad andare a casa, ma il bilancio non posso votarlo”.
La questione si complica anche sul piano tecnico. L’opposizione, con i suoi 12 consiglieri, considerando non soltanto quelli del centrodestra, anche se lasciasse l’aula favorendo l’approvazione del bilancio da parte della maggioranza, non contribuirebbe a sistemare le cose. Per l’immediata esecutività dell’atto, infatti, servono 13 voti e dunque un consigliere dell’opposizione dovrebbe rimanere in aula. In un clima rovente e con la spada di Damocle della conclusione anticipata del mandato, sono previste alcune riunioni prima del consiglio comunale di giovedì, alle 9 del mattino. E per i consiglieri potrebbe esserci l’ultimo caffè in municipio.