Politica

Marzo di politica a Sciacca, pronte le prime convention da Mizzica a Forza Italia

Sara’ per prima Mizzica a ripresentarsi con un evento pubblico. Non lo fa dallo scorso mese di agosto quando aveva lanciato il contenitore “Next”, ossia quello che doveva essere il concept della nuova campagna elettorale. “Inclusiva, partecipata e umana”: e’ il sottotitolo della convention sul tema del sociale.

Il movimento politico, dunque si ripresenta con un secondo appuntamento che si svolgera’ domenica sei marzo alla Badia Grande che porterà alla concretizzazione per la seconda volta della candidatura a sindaco di Fabio Termine. Le possibilità di un accordo con Ignazio Messina che erano balenate da qualche settimana sembrano gia’ pertanto, naufragate. Mizzica che ha gia’ incorporato al suo interno, parte del gruppo pentastellato di Sciacca, in particolare la corrente rappresentata dall’ex consigliere Alessandro Curreri, tenterà ora una nuova corsa in solitaria, almeno in questa prima fase.

Ma se l’accordo tra Mizzica e Messina, l’altro gia’ candidato a sindaco, non ha visto la luce, sembra invece che l’ex sindaco e le liste civiche “Sciacca 2022”, “Sciacca Terme Rinasce” e “Onda” di Carmelo Pullara, abbiano gia’ iniziato una fase di dialogo che potrebbe portare nelle prossime settimane al raggiungimento di un’intesa.

“Sciacca al Centro”, la lista civica che fa capo all’ex sindaco Fabrizio Di Paola e agli ex assessori Salvatore Monte e Ignazio Bivona, e’ tornata invece, a dialogare con le forze di centrodestra: Fratelli D’Italia, Diventerà Bellissima e le liste di centro che gravitano nell’area moderata. Alle riunioni, in qualità di rappresentante del movimento del governatore, partecipa adesso anche il parlamentare regionale Matteo Mangiacavallo che non ha escluso la possibile candidatura.

Il partito democratico soltanto apparentemente resta fermo allo scioglimento della riserva da parte di Francesca Valenti, e’ ormai scontata la sua non ricandidatura. I dem si stanno gia’ riorganizzando. Due diverse liste, quelle con cui si presenteranno all’elettorato. Proprio i dem avevano avviato la possibilità di una discesa in campo dell’ex segretario generale Carmelo Burgio nel tentativo di una coalizione trasversale che inglobasse anche altre forze politiche. Un tentativo che pare al momento, essersi arenato dalla volontà dello stesso Burgio di poter rappresentare eventualmente un progetto politico di natura prettamente civica.

Intanto, Forza Italia che con alcuni suoi rappresentanti aveva anche esercitato pressing su Burgio, ha gia’ fissato la sua prima conferenza programmatica proprio a marzo, la data e’ il venti e per l’occasione parteciperanno anche esponenti regionali e nazionali del partito. Lo aveva gia’ annunciato il coordinatore cittadino Mario Turturici.

Condividi
Pubblicato da