Torneranno in aula anche stasera e si concludera’ con l’ultima seduta del consiglio comunale di Sciacca con all’ordine del giorno la riduzione dell’Imu, l’anno di attività dell’organo politico.
In tutto, le deliberazioni del Consiglio comunale sono state 135 di cui 53 approvate con immediata esecutività. Quattro, invece le sedute dedicate al question time: sono questi i numeri che Ignazio Messina ha sintetizzato nel tradizionale incontro con gli operatori della stampa locale questa mattina che si è svolto nell’aula “Falcone- Borsellino”.
La celebrazione della visita pastorale dell’arcivescovo di Agrigento al Comune, l’adesione alla giornata civica di mobilitazione popolare per le Terme, il conferimento della cittadinanza onoraria al dottor Antonino Messineo, all’imprenditore Marcello Mangia e al generale Giuseppe Vicanolo: sono questi gli eventi di rilievo che Messina ha voluto ricordare tra le attività più importanti.
E poi ancora, la nomina del garante delle persone con disabilità, la nomina a vicepresidente dell’Anci del presidente del Consiglio comunale Ignazio Messina, l’iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale “Il Consiglio comunale incontra gli studenti” che il presidente ricordando l’intensa attività del consiglio.
Organo che funziona nella sua attività di controllo tramite le Commissioni comunali, alle quali Messina ha indirizzato un plauso, fornendo i numeri: Commissione Affari Generali e Personale, presieduta da Carmela Santangelo, 27; Commissione Bilancio, Finanze e Patrimonio, presieduta da Filippo Bellanca, 43; Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica, presieduta da Ignazio Bivona, 33; Commissione Sport, Spettacolo e Polizia Municipale, presieduta da Isidoro Maniscalco, 4 sedute; Commissione Igiene , Sanità, Solidarietà, Ecologia e Ambiente, presieduta da Antonino Venezia, 20; Commissione Attività Produttive, presieduta da Raimondo Brucculeri, 32 sedute.
Non solo numeri, Messina oggi si è lasciato andare anche in alcune considerazioni di carattere politico parlando delle casse comunali che secondo lui, permetterebbero tranquillamente il taglio delle aliquote Imu. Presenti alla conferenza stampa anche diversi consiglieri delle forze di opposizione.
“Il problema vero – ha detto – e’ che ci sono i soldi ma l’amministrazione non li spende. Faccio solo un esempio, c’era un capitolo in bilancio di venti mila euro da destinare tramite le parrocchie alle famiglie in difficoltà, ma nessuno si è attivato. Fino a stamattina abbiamo controllato e i soldi sono ancora la’ e ora andranno persi”.