Politica

Mutuo per i capannoni del Carnevale, Blo’ e Brucculeri: “Rischio censura Corte dei Conti

Lo avevano gia’ annunciato durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Sciacca e i due consiglieri comunali del gruppo misto Raimondo Brucculeri e Maurizio Blo’ tornano a sollevare il problema con una diffida inviata al dirigente dell’Ufficio Ragioneria, al Presidente dei revisori dei Conti e agli altri rappresentanti istituzionali.

Secondo i due, le rate della contrazione del mutuo, quota capitale e quota interesse, che gravano sull’imposta di soggiorno, portano il rischio che il comune venga censurato dalla Corte dei conti o da altri organi di controllo.
“L’interpretazione – scrivono nella diffida – fatta dagli uffici, è errata e non fattibile ed è in violazione delle
norme che regolano la destinazione vincolata dell’imposta di seguito soggiorno, così come la stessa giurisprudenza prevalente a ribadito
in molti pronunciamenti”.

“l gettito dell’imposta di soggiorno – scrivono ancora – è destinato “a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero di beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali. In altri termini, l’art. 4 del D.lgs. n. 23/2011 finalizza l’impiego del gettito ottenuto dall’imposta esclusivamente per il finanziamento diretto ed immediato di interventi nel settore del
turismo e di interventi ad esso connessi, mediante la previsione di un vincolo di destinazione incombente sulla relativa entrata.

“L’esistenza di siffatto vincolo – concludono- implica evidentemente che, nel
bilancio dell’ente, tale entrata debba essere correlata
esclusivamente a spese della tipologia indicata dal legislatore e
non ad altre. Diversamente, il vincolo, di origine normativa,
verrebbe disatteso e, dunque, violato”.

Condividi
Pubblicato da