13.2 C
Comune di Sciacca

I nuovi assessori di Sciacca, il centrosinistra sceglie Bellanca e Buscarnera, nel centrodestra ancora acque agitate

Pubblicato:

Notte agitata per la politica saccense, i due candidati al ballottaggio devono definire la composizione della Giunta entro le 14 di oggi.

Le fibrillazioni tra i vari schieramenti delle due coalizioni sono ancora in atto, ma il centrosinistra ha già deciso la nomina di Filippo Bellanca, della lista Sciacca Democratica, vicesindaco, mentre l’ingegnere Michele Buscarnera sarà il quinto assessore, in quota Sicilia Futura con probabile delega all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici.

E se quindi, Francesca Valenti ha già ultimato il suo lavoro trovando l’ok della coalizione che la sostiene al suo esecutivo, più travagliato è lo sforzo richiesto in queste ore per Calogero Bono che continua a discutere in particolare, con Alternativa Popolare, Sciacca al Centro e Forza Italia sulle prossime nomine.

Sciacca al Centro è la compagine che pare abbia già chiuso il cerchio attorno a Salvatore Monte, assessore uscente che forte del numero di consensi riportati nella sua lista, è stato riproposto nonostante abbia già ricoperto l’incarico nella Giunta Di Paola. Metodo che invece, Alternativa Popolare ancora ricerca per individuare la propria espressione in Giunta: unica certezza per gli Alfaniani è quella di non affidarsi nuovamente a chi ha già rivestito l’incarico, escludendo a priori un nuovo impegno dell’ex assessore Gaetano Cognata e in questo caso lanciando Giuseppe Milioti, secondo degli eletti.

Anche se il progetto di Bono era quello di nomine tecniche per il completamento della Giunta. A quanto pare, seguendo questa linea, si sarebbe chiesto un passo indietro ad uno degli assessori già nominati, Vittorio Di Natale, di Forza Italia, che però ha seccamente rifiutato.

Per Bono, l’altro fardello resta anche l’individuazione di una donna per il suo esecutivo. Si è fatto il nome di Loredana Bollara, quinta più votata in Alternativa Popolare, altrimenti verrebbe effettuato un pressing su Forza Italia per individuare una donna.

In entrambi gli schieramenti rimarrebbe aperta la questione dell’individuazione dei papabili alla presidenza del consiglio, ma è un argomento che al momento, viene rimandato a dopo il ballottaggio.

Stasera alle 20,30 i due candidati a sindaco saranno ospiti di Risoluto.it nel dibattito che si potrà seguire sul sito e su Facebook.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.