“Il governo Musumeci ha approvato la VIA-VAS del nuovo Piano regolatore senza guardare al colore politico dell’amministrazione comunale. Il precedente esecutivo Crocetta, invece, ragionava in modo diverso”.
Lo ha detto oggi in un’intervista a Rmk l’ex assessore all’Urbanistica Ignazio Bivona, che dunque ha espresso il proprio plauso al via libera a queste importanti certificazioni, che inducono a sperare che, finalmente, dopo 45 anni dall’entrata in vigore del vecchio piano comprensoriale, Sciacca possa avere prima o poi il nuovo PRG.
“Da assessore – ha detto Bivona – ho dovuto letteralmente combattere con gli uffici regionali. Finalmente le cose sono cambiate. Così come è cambiato anche l’atteggiamento dell’attuale maggioranza, che quando era dall’altra parte della barricata ostacolò il cammino del PRG, presentando ricorso contro la mancata pubblicazione del documento che, come avremmo scoperto solo dopo, non sarebbe stata comunque necessaria”.
È innegabile, dunque, per l’avvocato Bivona, che da più parti siano stati frapposti ostacoli più o meno politici al completamento dell’iter per il via libera al nuovo Piano Regolatore. “Da cittadino sono contento del via libera alla VIA-VAS, mi auguro che l’amministrazione comunale renda atto, ancorché attraverso la conferma del principio della continuità amministrativo, del lavoro svolto anche dalle giunte precedenti”.m