Progetto Civiesse ex cantine Enocarboj, c’è il via libera del consiglio comunale

Sedici favorevoli, due astenuti e cinque assenti. Passa il progetto Civiesse di riqualificazione dell’area dell’ex cantina Enocarboy con l’ok da parte del consiglio comunale nel corso dell’ultima seduta di ieri sera. Il progetto e’ stato votato dopo la mezzanotte e dopo sei ore di discussione.

L’approvazione del progetto era stato gia’ all’ordine del giorno della precedente seduta, ma i due consiglieri Fabio Termine e Alessandro Curreri avevano posto una questione pregiudiziale all’approvazione del progetto. Pregiudiziale respinta nel corso di questa nuova seduta e che ha portato poi alle discussioni generali e alle richieste di chiarimenti da parte degli uffici.

Il progetto e’ stato alla fine approvato con il voto favorevole di maggioranza e pezzi di opposizione. Anche la consigliera del Movimento Cinque Stelle, Teresa Bilello ha votato a favore discostandosi dal collega di banco, Alessandro Curreri astenutosi invece, dal voto così come Fabio Termine di Mizzica.

In particolare, alcune obiezioni in merito al progetto del nuovo centro commerciale sono state sollevate anche dall’associazione “Spazio Centro” che alla vigilia del voto dell’aula ha posto alcuni dubbi sui benefici che il progetto portera’.

I due consiglieri Termine e Curreri invece, ne hanno contestato il maggior valore dell’iniziativa che è negativo e inoltre, rilevato dei potenziali errori nel calcolo che avrebbero portato decine di migliaia di euro in più nelle casse comunali. Il consiglio comunale ha ritenuto la questione non meritevole di approfondimento respingendo la pregiudiziale posta.
Gli associati di “Spazio Centro” avevano, infine contestato il fatto che la nuova stazione degli autobus rischia di congestionare il già fragile traffico in quella zona.

Il consiglio comunale ieri sera ha pero’ dato il suo assenso con il voto favorevole dell’aula alla realizzazione della nuova area commerciale.

Condividi
Pubblicato da