A sorpresa, l’assessore comunale Fabio Leonte ha portato durante la seduta del consiglio comunale in corso il bando per la concessione di 1000 loculi.
L’avviso per la richiesta di un massimo di due loculi per ogni cittadino, e’ stato pubblicato appena ieri. Qualcuno lo ha definito “una svolta epocale” e sicuramente e’ un passaggio importante in una cittadina che da mesi ormai vive in eterna emergenza con circa 100 bare in media ammassate nei magazzini cimiteriali in attesa di sepoltura.
L’assessore Leonte stasera ha fatto incetta di complimenti durante la seduta ed è stata soprattutto l’opposizione ad elargirli in maniera più consistente.
I tempi dell’operazione sono molto stretti, l’avviso per la presentazione delle domande scadra’ il due dicembre. Sara’ poi cura del dirigente del IV settore e degli uffici, sulla base di una serie di parametri gia’ attentamente stabiliti nell’avviso come età del richiedente e presenza di disabilità più o meno gravi all’interno del nucleo familiare, a redigere una graduatoria.
Chi otterrà la concessione del loculo di durata di 99 anni e risultera’ assegnatario dalle graduatorie definitive, dovrà dapprima versare il 30 per cento del costo di ogni singolo loculo di 2500 euro come acconto e il saldo successivamente.
Leonte che ha assunto la delega al cimitero al momento del suo subentro in giunta al posto di Francesco Sabella, impartendo un cambiamento radicale alla tenuta del cimitero, e’ stato destinatario di molti elogi da parte dei colleghi consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, ma non senza qualche nota di polemica partita dall’intervento della consigliera Daniela Campione che ha bacchettato l’opposizione per l’atteggiamento definitivo dalla stessa “ipocrita” tenuto dai colleghi che hanno vantato l’agire dell’assessore dimenticando il merito anche del primo cittadino. Parole che hanno suscitato la reazione stizzita dai banchi opposti.