Scongiurare la grave crisi del settore turistico per il coronavirus, l’ex assessore Bellanca: “Anche le autorità locali devono attivarsi”

“L’emergenza coronavirus sta determinando gravi conseguenze per le imprese turistiche e commerciali in genere”.

Lo scrive oggi in una nota, l’ex assessore Filippo Bellanca: ” Avendo ravvisato- scrive in una nota congiunta con il consigliere Carmela Santangelo – da contatti con gli operatori locali, che anche a Sciacca ci sono già disdette di prenotazioni per la nuova stagione turistica, che quanto sta accadendo impone alle autorità locali, come a quelle regionali e nazionali, di attivarsi per scongiurare una grave crisi del settore, riteniamo utile suggerire la convocazione di un incontro urgente per gli addetti al settore e le associazioni di categoria.

Tutto ciò nel solco di quanto si sta facendo anche in altre città, dove i Sindaci si sono attivati incontrando gli operatori dei settori economici discutendo con loro della possibilità di stabilire una serie di misure di supporto alle imprese”.

“Riteniamo doveroso – prosegue la nota – sul piano politico, istituzionale e morale dare in questo momento il giusto sostegno alle imprese cittadine, costrette già ad affrontare un momento complicato. Come discusso in modo informale con alcuni operatori turistici e commercianti di Sciacca, occorre studiare le ipotesi di interventi anche in stretto rapporto con Anci e, in attesa degli strumenti annunciati dal governo nazionale. Ipotizziamo un progetto promozionale straordinario per recuperare la riduzione di flussi turistici in atto, prevedere un’azione di intervento sui tributi locali e un utilizzo straordinario dei proventi dell’imposta di soggiorno”.

Condividi
Pubblicato da