21.7 C
Comune di Sciacca

Seduta del consiglio comunale di Sciacca, sul randagismo chieste le dimissioni dell’assessore Sinagra

Pubblicato:

E’ stata ancora una volta una seduta del consiglio comunale dedicata alle problematiche cittadine iniziando dall’emergenza acqua passando per quella dell’ospedale e nell’ultima parte delle cinque ore di lavori dell’aula, a quella del randagismo portando in diversi punti il dibattito politico a farsi più teso.

Sull’acqua, la discussione generale si e’ aperta con le rimostranze dell’opposizione circa la mancata presentazione di amministrazione e forze di maggioranza alla conferenza dei capigruppo convocata per le 18:30 poco prima dell’inizio della seduta fissata per le 19. Una mera incomprensione si è giustificata la maggioranza mentre l’opposizione ha lamentato la perdita di tempo del sindaco sull’istituzione della task force per l’acqua e sulla poca incisività rispetto i continui disservizi di Aica.

Sono state le parole del consigliere Fabio Leonte a fare registrare il primo momento di fibrillazione in aula. Il consigliere di maggioranza e assessore ha parlato di una “chiara strategia politica in atto” nell’amplificare il messaggio che il primo cittadino non si curi con slancio all’emergenza idrica. Parole che hanno urtato più un consigliere nelle fila dell’opposizione mentre in due diversi interventi Fabio Termine ha evidenziato la sua continua dedizione alla tematica mentre ha riferito della convocazione dei vertici Aica lunedì prossimo per un riscontro sull’azione di compensazione che il Comune di Sciacca intende effettuare intervenendo direttamente sulle riparazioni per l’ammontare di 150 mila euro, precedentemente deliberato dal consiglio comunale.

Sulla problematica ospedaliera, che giusto ieri aveva registrato il comunicato stampa dell’opposizione che paventava l’ennesimo depotenziamento della struttura sanitaria saccense con il declassamento a unità operativa semplice dell’Oculistica, anche il primo cittadino nel suo intervento ha riferito di avere avuto lo stesso tipo di indiscrezione da Palermo riguardo il contenuto della bozza della nuova rete ospedaliera e ha chiesto ai singoli consiglieri un efficace richiamo ai propri referenti di partito a livello regionale.

Il consiglio ha poi scelto la figura del Garante della disabilità tra i due curricula pervenuti all’istanza del Comune. Con diciotto voti, e’ stata la psicologa Maria Albanese la più votata.

E’ sul randagismo, invece altra problematica affrontata nella seduta di ieri che lo scontro tra le due parti si e’ fatto molto più acceso. Dopo la relazione iniziale dell’assessore Agnese Sinagra sull’oggetto di sua delega, il consigliere della Dc Filippo Bellanca riportando i dati degli uffici sul numero dei randagi, sul sovraffollamento dei due canili cittadini e sulle adozioni più basse rispetto al passato, ha richiesto le dimissioni dell’amministratore e gli hanno fatto immediatamente eco i colleghi consiglieri Ignazio Bivona e Giuseppe Catanzaro. Mentre dalla maggioranza e’ stata la consigliera Daniela Campione a spezzare una lancia a favore della componente di giunta evidenziando la difficoltà della delega. Seccata e stizzita la replica di Agnese Sinagra che ha chiuso di fatto i lavori di ieri. Rinviata la trattazione del conto consuntivo e delle variazioni di bilancio che erano gia’ all’ordine del giorno della seduta di ieri, alla prossima seduta aggiornata al 19 settembre.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.