Il finanziamento prevedeva un contributo annuale di circa trenta mila euro. Lo scorso anno, alcuni consiglieri di minoranza, oggi maggioranza, come Simone Di Paola, aveva presentato una mozione di indirizzo per il taglio del contributo alla sede dislocata dell’ateneo palermitano ad Agrigento. Quest’anno il taglio è stato effettuato con il voto favorevole della maggioranza e del consigliere di Mizzica Fabio Termine, che ha giustificato il suo voto a favore della proposta di maggioranza con l’impegno della prima cittadina a dirottare la cifra destinata al Consorzio verso lo stesso settore, istruzione e cultura.
“Queste somme – ha scritto Termine in un post su Facebook – purtroppo non hanno mai avuto una vera ricaduta sulla nostra città: per questo ho deciso di votare favorevolmente. Nel prossimo bilancio ci aspettiamo per la prima volta dopo tanto tempo (almeno) 30 mila euro investiti in cultura, che con altre somme provenienti dall’imposta di soggiorno possono rappresentare davvero una bella cosa”.
Soddisfazione anche dal consigliere Simone Di Paola: “Abbiamo seguito il nostro indirizzo, portando avanti la stessa linea che avevamo già scelto lo scorso anno”.