28.9 C
Comune di Sciacca

Ztl, il consiglio comunale approva documento del Pd che a sorpresa si astiene

Pubblicato:

spot_img

E’ stata una lunghissima seduta del consiglio comunale di Sciacca quella di ieri sera con argomento centrale la nuova zona a traffico limitato varata dall’amministrazione Termine.

L’adozione del provvedimento il trenta giugno scorso ha portato ad un acceso dibattito di opinioni in città che si è trasferito nell’agenda dell’aula che nelle ultime due sedute ha affrontato l’argomento.

In particolare, il gruppo consiliare del PD, la volta scorsa, aveva proposto un documento con richiesta di posticipo dell’orario della Ztl alle 19 e anticipo alle tre. Una proposta che l’opposizione ha fatto propria ieri sera con un nuovo documento.

“I gruppi consiliari di opposizione in seno al consiglio comunale di Sciacca – si legge nell’atto presentato all’aula – esprimono il pieno sostegno alla parte del documento presentato dal gruppo consiliare del Partito Democratico riguardante gli orari della Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico della nostra città. Riteniamo che le proposte avanzate dal Partito Democratico, a seguito di un dibattito voluto da questa parte politica, rappresentino una soluzione equilibrata e ponderata per rispondere alle esigenze di tutti i cittadini e commercianti, migliorando al contempo la vivibilità del nostro centro storico. Siamo convinti che l’attuale regolamentazione della ZTL, come attuata dall’amministrazione comunale, necessiti di una revisione che tenga conto delle diverse necessità della comunità locale. Le modifiche proposte prevedono una distribuzione degli orari della ZTL che meglio concilia le attività commerciali con le esigenze dei residenti, promuovendo una vivace economia locale senza compromettere la qualità della vita e la fruibilità degli spazi urbani. Il nostro sostegno a questa proposta è dettato dalla convinzione che un approccio collaborativo e inclusivo sia fondamentale per il progresso e lo sviluppo della nostra città”.

Documento che alla fine del dibattito d’aula ieri sera in consiglio e’ stato votato in blocco dalle opposizione mentre a sorpresa il PD si è astenuto.

Un fatto politico che oggi così ha commentato il segretario della Democrazia Cristiana, Giuseppe Milioti. “Dal consiglio comunale di ieri emerge la leadership di Fabio Termine sul partito democratico che non risponde più ai suoi vertici che continuano ad essere lontani dal territorio. Fare una proposta per poi bocciarla dopo 24 ore rasenta uno stato politico confusionale che non ha precedenti”.

Si può senza dubbio, evidenziare la volontà ferma dei democratici di non voler caricare di significato politico l’adozione del documento di ieri sera che avrebbe rappresentato il primo stacco netto con gli alleati preferendo perfino non votare quanto proposto il giorno prima.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.