13.7 C
Comune di Sciacca

Buoni spesa in Sicilia, soltanto 28 comuni idonei a ricevere i fondi e tra gli Agrigentini Santa Margherita Belice e Cattolica Eraclea

Pubblicato:

Dei 100 milioni stanziati in Sicilia dal governo Musumeci ad aprile 2020 e destinati alla distribuzione di buoni spesa per aiutare le famiglie in difficoltà colpite dal Covid-19, soltanto 30 comuni avevano ricevuto i fondi nella prima tranche.

Per la seconda tranche su 390 comuni siciliani soltanto 28 risultano in regola per ricevere le somme. In provincia di Agrigento solo Santa Margherita di Belice e Cattolica Eraclea. Infatti, dalla Regione fanno sapere che riceveranno i fondi soltanto i comuni che, nella prima tranche, hanno rendicontato almeno la metà del budget ricevuto.

I sindaci dei comuni esclusi hanno dichiarato che da parte loro hanno superato la soglia del 50% ma che hanno avuto difficoltà a rendicontare per via di lunghi e tortuosi iter burocratici.
L’Anci, a sua volta, scarica le colpe alle amministrazioni affermando che “nei comuni mancano figure professionali in grado di rendicontare velocemente”.

Il rischio, adesso, è che parte dei fondi non distribuiti sia messa da parte e utilizzata per colmare altre emergenze.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti