Regionali

Inaugurata a Racalmuto la mostra “L’artigianato è memoria”

È stata inaugurata, sabato scorso, a Racalmuto, presso Casa Sciascia, la casa dove visse da giovane lo scrittore agrigentino Leonardo Sciascia, la mostra “L’artigianato è memoria”, maioliche della Bottega La Gioiosa di Burgio.

Si tratta di una cinquantina di opere prodotte dalla Bottega La Gioiosa di Burgio che per più di un mese impreziosiranno le stanze dell’abitazione del celebre scrittore agrigentino.
La mostra, curata da Vito Ferrantelli, è organizzata dall’Associazione Culturale Pro Muceb Museo della Ceramica di Burgio, con il patrocinio del Comune di Racalmuto, dell’Associazione “La Strada degli Scrittori”, Casa Sciascia, Circolo Unione Racalmutesi, dell’Associazione Pandora Artiste ceramiste.
Erano presenti all’inaugurazione, insieme ad un folto pubblico di partecipanti, il Sindaco di Racalmuto, Calogero Bongiorno, il Presidente ed il vice Presidente dell’Associazione culturale Pro Muceb Museo della Ceramica di Burgio, Vito Ferrantelli e Sergio Intorre, Il Presidente del Circolo Unione Racalmutesi nonché componente dell’Associazione Strada degli Scrittori, Salvatore Picone, il Presidente di Casa Sciascia, Pippo di Falco.
Il titolo della mostra “L’artigianato è memoria”, visitabile fino al 30 novembre, trae spunto da una citazione di Leonardo Sciascia in riferimento all’importanza che egli attribuiva alla funzione dei mestieri, come quello esercitato dalle tre ceramiste della Bottega la Gioiosa che alla naturale inclinazione verso questo settore delle Arti Decorative, uniscono una continua attività di ricerca e studio. Le loro eccellenti abilità tecniche nella manipolazione dell’argilla e nella raffinata decorazione danno vita ad una ceramica per uso ornamentale che si caratterizza per la lucentezza di smalti e colori e per la varietà delle forme, tutte rigorosamente realizzate a mano.
Le creazioni artistiche delle Gioiose viaggiano per il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti. Recentemente le loro opere sono state esposte nella mostra Symbola, organizzata dall’Associazione internazionale di ceramiste Pandora e realizzata nel 2023 presso il Museo Internazionale della Ceramica di L’Avana, nell’isola di Cuba.
In Italia sono state protagoniste di prestigiose mostre in manifestazioni come il Festival dei Due Mondi di Spoleto e nella 54° edizione della Biennale di Venezia, nel padiglione Italia curato da Vittorio Sgarbi.
“È un grande onore per la ceramica di Burgio -afferma Vito Ferrantelli, Presidente dell’associazione Pro Muceb Museo della Ceramica di Burgio- essere stata accolta nell’abitazione in cui ha vissuto lo scrittore Leonardo Sciascia, secondo il quale, come recita il titolo della mostra, l’artigianato è memoria. E le ceramiche della Bottega La Gioiosa, costituiscono certamente un richiamo alla memoria di un artigianato, quello di Burgio, che risale alla fine del XVI secolo e che senza soluzione di continuità è arrivato ai nostri giorni con significative espressioni artistiche come le preziose maioliche prodotte da Rita, Anna e Maria Concetta, le ceramiste della bottega La Gioiosa, le cui opere coniugano tradizione e innovazione.”

“Una straordinaria intuizione fare la mostra di ceramiche qui a Casa Sciascia – ha dichiarato il sindaco di Racalmuto Calogero Bongiorno – che conferma la vivacità culturale della comunità di Racalmuto. Occorre fare rete attraverso scambi culturali significativi, come stiamo facendo con Burgio”.

Condividi
Pubblicato da