23.4 C
Comune di Sciacca

L’Ance lancia “allarme trasparenza sugli appalti” in Sicilia

Pubblicato:

“Allarme trasparenza” in Sicilia. A lanciarlo e’ l’Ance, l’associazione dei costruttori che dati alla mano ha diffuso numeri destinati a fare riflettere. E’ prassi consolidata, infatti per le opere di importo compreso fra un milione e 5,538 milioni di euro, le stazioni appaltanti ricorrano frequentemente alla “procedura negoziata”, prevista dal nuovo Codice dei contratti pubblici. Così viene invitato un numero esiguo di imprese scelte da un elenco, sfuggendo così alla libera partecipazione di mercato.

I dati parlano chiaro. Nel 2024, da gennaio a giugno, in riferimento ai soli progetti di importo da 1 milione a 5,538 milioni, sono state proposte appena 36 opere con “procedura aperta” pari al 23,23% dei casi; invece risultano 119 casi di “procedure negoziate” per 260 milioni, pari al 76,77%.

L’Ance per rappresentare la situazione ha così chiesto un incontro urgente all’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò.

All’assessore si chiede un intervento sulle stazioni appaltanti raccomandando, nel nome della “massima trasparenza”, il ricorso alla “procedura aperta” con pubblicazione del bando di indizione di gara pubblica.

L’assessore Aricò, dal canto suo, ha accolto la proposta e ha annunciato un incontro con Ance Sicilia nei prossimi giorni.
   

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.