28.9 C
Comune di Sciacca

Misure a favore dell’agricoltura approvate dalla Commissione Bilancio dell’Ars

Pubblicato:

spot_img

Sono stati approvati dalla Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana importanti provvedimenti e finanziamenti per il settore agricolo colpito dalla siccità.

Lo hanno annunciato il parlamentare regionale Carmelo Pace e il presidente del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP.

“Abbiamo ottenuto – scrive il capogruppo Pace – la sospensione dei ruoli dei consorzi di bonifica, in pratica quelle poche irrigazioni che potranno effettuare gli agricoltori le faranno senza spendere soldi e sarà compito del Parlamento siciliano ristorare, successivamente, i Consorzi di bonifica. Abbiamo stanziato 15 milioni di euro in favore degli agricoltori che stanno costruendo o hanno costruito laghetti collinari o che magari si stanno attrezzando con pozzi o, ancora, che hanno realizzato delle condutture irrigue. Grazie a questo finanziamento possono ottenere contributi a fondo perduto”.

“Inoltre – prosegue – altri 20 milioni di euro sono stati stanziati per la realizzazione di nuovi impianti idrici e 10 milioni di euro di indennizzo ai produttori agricoli che hanno subito danno di foraggi e cereali. Infine, 2 milioni e mezzo di euro saranno destinati per l’abbattimento degli interessi passivi degli agricoltori e altri 10 milioni di euro per l’acquisto di foraggi nel reparto della zootecnia”.

“Abbiamo raggiunto – ha concluso Pace – questo risultato tutti insieme, maggioranza e opposizioni, adesso si attende l’approvazione definitiva dell’Aula e confido nella lealtà di tutti i parlamentari siciliani che saranno chiamati al voto”.

Tali provvedimenti rappresentano un significativo e concreto aiuto per gli agricoltori di tutto il comprensorio -afferma il Presidente del Consorzio Salvatore Daino – che tutto il Parlamento Siciliano con senso di responsabilità sia coeso e approvi in Aula all’unanimità questi importanti provvedimenti, in questo periodo drammatico per la nostra economia.
Infine- scrive il presidente che chiede a tutti i componenti del Governo Siciliano l’approvazione di tutti i provvedimenti – colgo l’occasione per ringraziare anticipatamente tutti i Parlamentari Regionali, in particolar modo l’Onorevole Carmelo Pace che con il suo incessante operato ha profuso instancabilmente il massimo impegno per addivenire a un risultato significativo nei confronti di questa crisi idrica senza precedenti che sta colpendo la nostra comunità Riberese e di tutto il comprensorio dell’areale della nostra prestigiosa arancia di Ribera DOP”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.