Le previsioni per domani
Nuovo intenso peggioramento del tempo nella giornata di domani, con possibilità di forti fenomeni in buona parte dell’isola , attesi dei temporali sui settori occidentali, meridionali e jonici settentrionali, con elevato rischio nubifragi e forti grandinate anche di pezzatura notevole. Elevata la possibilità di fenomeni vorticosi lungo le coste. Più al riparo probabilmente le zone settentrionali centro orientali dove non mancheranno però dei fenomeni . Le temperature saranno in diminuzione sui settori occidentali e settentrionali , stazionarie altrove . I venti soffieranno moderati o tesi meridionali con rinforzi sul canale di Sicilia e il basso Jonio . I mari risulteranno mossi o molto mossi.
La giornata di oggi
Nubifragi nella giornata di oggi nel palermitano. Allagamento sulla strada statale 189 dove un torrente esondato ha trasportato detriti e fango nei pressi del bivio di Lercara.
Le ruspe dell’Anas hanno poi liberato la strada. Danni e disagi anche sulla strada che collega Castronovo a Prizzi.
L’Anas ha interrotto il traffico sulla strada statale 121 “Catanese” Anche nella zona di Trabia sull’autostrada Palermo Catania il traffico e’ andato a rilento per allagamenti. Oltre 500 pendolari sono stati bloccati nella stazione di Bagheria perché il traffico ferroviario è stato bloccato tra Termini Imerese e Roccapalumba. Ancora interventi su auto bloccate a Caccamo. Grandine a Licata, Bisacquino e altri comuni dell’entroterra.
Trombe marine
Diverse le formazioni di trombe marine in diversi punti costieri. Tromba Marina tra Menfi e Castelvetrano e ancora a Sciacca come nel video in copertina e a Licata.