Regione, stanziati 2 milioni di euro per la lotta agli incendi

Sono stati stanziati dalla Regione 2 milioni di euro per tecnologie innovative che hanno la funzione di prevenire gli incendi, come quelli che la scorsa estate sono divampati nelle zone di Menfi, della Valle del Belice e di Altofonte.
È stata accolta, infatti, la richiesta che le associazioni ambientaliste e le amministrazioni di queste zone avevano avanzato alla Regione. Soddisfatta la preside te della commissione Ambiente dell’Ars, Giusi Savarino.

“Finalmente sarà utilizzato ogni mezzo tecnologico per evitare i disastri ambientali, – ha dichiarato l’onorevole Savarino – come gli incendi che hanno colpito nella passata stagione le zone di Menfi, della valle del Belice, e di Altofonte! D’intesa con l’assessore Cordaro abbiamo stanziato in finanziaria 2 milioni di euro per progetti pilota con l’uso di mezzi innovativi per la prevenzione degli incendi. Oltre all’ ordinario stanziamento volto a coprire i costi della campagna antincendio, con questa finanziaria vogliamo implementare il capitolo affinché il nostro corpo forestale si possa munire di altri mezzi di ultima generazione, per poter più efficacemente difendere il nostro prezioso territorio.
Manteniamo l’impegno preso in IV commissione con le associazioni ambientaliste e con gli amministratori di quelle aree gravemente colpite dai vili atti incendiari, che purtroppo oltre a deturpare l’ambiente hanno messo a serio rischio la vita umana. In questo modo potranno essere finanziati progetti più innovativi che mettano in campo droni, sensori, e tutti i mezzi necessari e più moderni per combattere i delinquenti piromani.”

Condividi
Pubblicato da