Regionali

Ricerca complicanze diabete, il Garibaldi di Catania ottiene un finanziamento dal Ministero della Salute

L’Arnas Garibaldi di Catania ha raggiunto un nuovo traguardo nell’ambito della ricerca biomedica, ottenendo un finanziamento di 766 mila euro dal Ministero della Salute attraverso i fondi del Pnrr.

Il progetto, parte di un’iniziativa prestigiosa pubblicata il 20 aprile 2022, si focalizza su “Proof of Concept,” Malattie Rare, e Malattie Croniche ad alto impatto.

Guida della Ricerca: Prof.ssa Lucia Frittitta

La prof.ssa Lucia Frittitta, responsabile scientifico dell’Arnas Garibaldi, guiderà lo studio che analizzerà le caratteristiche dei pazienti con complicanze del diabete. “La conoscenza di questi aspetti è indispensabile per individuare e trattare precocemente le persone a rischio maggiore,” ha dichiarato la prof.ssa Frittitta.

Impresa Biomedica di Eccellenza

Il finanziamento di € 766.227,00 prevede € 167.800,00 destinati all’Arnas Garibaldi. Questa somma sarà utilizzata per selezionare i pazienti, valutare le complicanze croniche e correlarle con le caratteristiche cliniche e metaboliche. Inoltre, si prevede la contrattualizzazione di nuovi ricercatori under 40, potenziando le risorse umane per la ricerca sanitaria.

Sinergia di Successo: Dott. Fabrizio De Nicola

Il commissario straordinario, dott. Fabrizio De Nicola, esprime soddisfazione per il successo ottenuto grazie al contributo della prof.ssa Lucia Frittitta, in qualità di responsabile scientifico e dirigente medico dell’Arnas Garibaldi di Catania presso l’UOSD diabetologia e obesità, nonché al supporto alle attività da parte della struttura per la ricerca sanitaria aziendale, dott. Luca Fallica e dott.ssa Nancy Catania, di concerto con la UOS Internazionalizzazione e ricerca diretta dal Dott. Sorelli, sottolineando l’impegno continuo dell’Arnas Garibaldi negli investimenti per la ricerca sanitaria e l’internazionalizzazione.

Prosegue senza fermarsi il percorso di investimento aziendale nei progetti di ricerca sanitaria e di internazionalizzazione,” ha affermato De Nicola.

Condividi
Pubblicato da