“Subito moratoria Irfis, non ci sottrarremo dal fare la nostra parte”. Così ha esordito il governatore della Regione siciliana, Renato Schifani durante l’incontro avuto questa mattina a Palazzo d’Orleans con la delegazione di rappresentanti delle associazioni che oggi sono scesi in piazza contro il caro-bollette.
“Sto dalla vostra parte oltre che come presidente della Regione anche come cittadino e gli uffici stanno lavorando alla moratoria Irfis. Verrà sospeso il pagamento della quota capitale della rata in scadenza del mese di dicembre dei mutui”.
I rappresentanti hanno consegnato al presidente un documento unitario contenente una serie di richieste contro il rincaro dei costi energetici e delle materie prime.
Hanno partecipato all’incontro anche il ragioniere generale della Regione Siciliana, Ignazio Tozzo, il dirigente generale del dipartimento delle Attività produttive, Carmelo Frittitta e il direttore generale dell’Irfis, Calogero Guagliano.
“Non ci sottrarremo – ha aggiunto e spiegato – il governato dal fare la nostra parte. Al momento stiamo studiando delle modalità di utilizzo di alcuni fondi su due fronti: il primo, un rimborso sugli aumenti percentuali delle tariffe energetiche e il secondo, l’incentivo al ricorso a impianti di nuova generazione che possano garantire risparmi grazie a sistemi più moderni e innovativi”.