Il Presidente del Coordinamento Regionale Civis, Salvatore Mandarà, ha richiesto all’Assessore alla Salute Ruggero Razza, l’estensione del beneficio di ricevere il vaccino anti influenzale gratuito a tutti i donatori di sangue e alle loro famiglie.
Un modo per “premiare” coloro che donano il proprio sangue per salvare altre vite. Una richiesta che è stata approvata e integrata nella circolare ministeriale del 29 maggio 2018 che prevede già la vaccinazione gratuita per coloro che svolgono un ruolo sociale.
Per usufruire della vaccinazione gratuita i donatori possono rivolgersi ai medici di famiglia o agli ambulatori di vaccinazione operanti in Sicilia dove viene somministrato il vaccino contro l’influenza.
Oltre ai donatori di sangue, gli aventi diritto alla vaccinazione gratuita sono: gli anziani (dai 65 anni in su), adulti e bambini affetti da malattie croniche, le donne che, all’inizio della stagione epidemica, si trovano al secondo o terzo mese di gravidanza, medici e personale sanitario, familiari di soggetti a rischio, soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, persone che, per motivi di lavoro, sono a contatto con animali.