Regionali

Sicilia: stanziati contributi per le famiglie che adottano

Firmato il decreto regionale che approva le modalità di erogazione dei contributi fino al 50% delle spese. Grazie all’Assessore alle Politiche sociali, Mariella Ippolito, le famiglie siciliane con reddito complessivo fino a 70 mila euro, che decidono di affrontare un’adozione internazionale, potranno beneficiare del sostegno economico.

Secondo le statistiche, negli ultimi anni il numero delle adozioni è sceso del 60,4% e aumentano i tempi medi per concludere un’adozione internazionale. Con questa azione l’assessore Ippolito vuole dare un segnale di vicinanza alla genitorialità adottiva.”Le coppie vanno aiutate e non scoraggiate nel loro alto percorso di amore”.

La domanda deve essere inoltrata tramite il Comune di residenza. I Comuni, entro il prossimo 31 ottobre, trasmetteranno le richieste istruite al Dipartimento regionale della Famiglia e Politiche Sociali. La Legge di Stabilità stanzia 600 mila euro per rimborsi che non potranno superare 5 mila euro nel caso di Isee fino a 35 mila euro. Per indicatori fino a 70 mila euro invece il contributo previsto potrà ammontare a non oltre 3 mila euro.

Condividi
Pubblicato da