Regionali

Spenta e resa invisibile installazione artistica all’orto botanico di Palermo considerata offensiva del pubblico pudore

Sta facendo molto discutere l’istallazione video dell’artista cinese Zheng Bo dal titolo “Pteridophilia”, l’opera è collocata all’interno dell’Orto Botanico nell’ambito della biennale d’arte contemporanea. All’interno del video della durata di 37 minuti, sono presenti immagini d’intimità tra uomo e piante, si tratta di scene in cui sette giovani intrattengono rapporti sessuali con delle felci nelle foreste di Taiwan.

La spiegazione dell’opera è fornita in un cartello posizionato poco distante dall’istallazione, sia in italiano che in inglese viene specificato che il contenuto del video non è adatto a minori di 16 anni ma come aggiunge e reclama il direttore dell’Orto Botanico, Rosario Schicchi, non sono state fornite delle misure di vigilanza adeguate.

L’opera è esposta in un giardino pubblico frequentato abitualmente da famiglie, viene considerato offensivo del pubblico pudore. Il direttore fa sapere che l’istallazione per il momento è spenta, ed è stata disposta in un’area non immediatamente visibile.

Condividi
Pubblicato da