In this photo taken on Wednesday, Jan. 16, 2019 the Sea-Watch rescue ship sails through the Mediterranean Sea. A private rescue boat with dozens of migrants aboard sought permission for a second day to enter a safe port Sunday, but said so far its queries to several nations haven't succeeded. Another vessel crowded with panicking migrants and taking on water, meanwhile, put out an urgent, separate appeal for help in the southern Mediterranean. Sea-Watch 3, run by a German NGO, said Sunday it has contacted Italy, Malta, Libya as well as the Netherlands, since the boat is Dutch-flagged, asking where it can bring the 47 migrants it had taken aboard. Sea-Watch tweeted that Libyan officials had hung up when it asked for a port assignment. (Jon Stone/Sea-Watch via AP) [CopyrightNotice: Jon Stone/Sea-Watch.org]
I Tre parlamentari, Prestigiacomo, Fratoianni e Magi, più il sindaco di Siracusa hanno raggiunto con un gommone la Sea Watch, la nave della ong tedesca che batte bandiera olandese che da alcuni giorni è alla fonda con 47 migranti a bordo in attesa di un’autorizzazione del Governo per poter effettuare lo sbarco.
Intanto, una motovedetta della Guardia costiera ha portato indumenti e viveri su ordine della Prefettura verso l’imbarcazione.
Anche la dottoressa dell’Ufficio sanità marittima ha raggiunto il natante per occuparsi del controllo sanitario dei parlamentari che sono sulla nave della Ong.
Ma la linea dura del ministro dell’Interno, Matteo Salvini non si arretra.”Nonostante i divieti” alcuni “parlamentari italiani (fra cui uno di Forza Italia) non rispettano le leggi italiane e favoriscono l’immigrazione clandestina? – ha commentato – il ministro – Abbiamo elementi concreti per affermare che, mettendo a rischio la vita delle persone a bordo, il comandante e l’equipaggio della ong Sea Watch 3 abbiano disubbidito a precise indicazioni che giorni fa li invitavano a sbarcare nel porto più vicino (non in Italia!)”.