Sospesa l’esecutività della sentenza del Tar di alcuni giorni fa che aveva ribaltato l’esito del voto delle elezioni amministrative del 2023 a Sambuca di Sicilia assegnando la maggioranza in consiglio comunale alla lista del candidato sindaco sconfitto Sario Arbisi.
Lo ha stabilito oggi con ordinanza il Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Sicilia che ha ritenuto ragionevole l’esigenza di garantire la continuità amministrativa in attesa della sentenza definitiva del merito.
Il CGA ha così accolto il ricorso cautelare dei consiglieri comunali Felice Guzzardo e Erica Franzone, assistiti dagli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, sospendendo l’esecutività della sentenza appellata e fissando l’udienza di merito al 26 giugno 2024.
Con l’odierno provvedimento del Cga, a Sambuca di Sicilia restano in carica i consiglieri comunali che erano stati eletti un anno fa e che si erano insediati con l’elezione del presidente del consiglio comunale che rimane al suo posto.
Se non fosse stata sospesa l’esecutivita’ della sentenza di primo grado, si sarebbe dovuto procedere al giuramento dei 4 nuovi consiglieri di “Siamo Sambuca” e alla elezione del un nuovo presidente.