Sambuca

Post sentenza Cga, Cacioppo ai sambucesi: “Resto il sindaco di tutti”

“Nella giornata di ieri il comune ha ricevuto la notifica della sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa. Una decisione giuridica che ribalta la maggioranza in Consiglio Comunale”. Così il sindaco di Sambuca, Giuseppe Cacioppo si rivolge in una missiva ai suoi concittadini spiegando la portata della sentenza di ieri del Cga.

“Una sentenza – afferma- che definisce un giudizio limitato alla verificazione della sola sezione n. 2, sezione assai nota per i “44 voti fantasma”. Eppure il risultato finale, nonostante la detrazione dei 44 voti “fantasma“ accerta un solo voto di scarto fra le due liste. Le motivazioni a sostegno del ricorso dell’ente comune di Sambuca di Sicilia richiedevano un accertamento su altre sezioni una delle quali, la sezione n.3, presentava la stessa anomalia della sezione n. 2 e cioè un numero maggiore di voti espressi rispetto al numero complessivo dei votanti.
Eppure chi oggi grida “legalità” si è avvalso a monte di una “legalità parziale” limitata alla verificazione di una sola sezione.
Una legalità parziale che comunque inficia il risultato elettorale così come proclamato.
Una legalità parziale che con la forza di un solo voto ribalta la maggioranza in consiglio comunale.
La verità parziale non può e non deve essere diffusa come “legalità”
E proprio da questo momento in effetti che si apre e “chiude“ una pagina “buia della nostra storia“.

Riguardo al cambiamento della nomenclatura in consiglio, Cacioppo si esprime così: “Ciò detto, siamo consapevoli che la nuova fisionomia del consiglio comunale – afferma – sia ulteriore valore aggiunto, propositività e impegno nel solco di un progetto intrapreso e capace di nuovi contributi. Di nuovi apporti. Ai nuovi componenti porgo i miei auguri, di “Sambuca prima di tutto“ e dell’intera cittadinanza. Siano anni forieri di belle cose. Un ringraziamento rivolgo agli assessori, a tutti i candidati, i sostenitori e i consiglieri della lista che mi hanno sostenuto e che ad oggi hanno mostrato impegno e spirito di abnegazione. Senso di appartenenza e maturità senza mai farsi coinvolgere da aride polemiche o scadere in futili speculazioni. Li ringrazio a nome personale e dell’intera comunità per la quale si son spesi. Faccio memoria che resto il sindaco di tutti. Il sindaco di Sambuca. Al comune, in piazza, al bar. Insieme ai componenti della mia Giunta. La posta in gioco é alta e si chiama “Sambuca“, che con orgoglio a tutti piace ripetere “la più bella d’Italia“. E’ importante ricordare che il nostro lavoro non è mai finito. Ci sono e ci saranno sempre opportunità da esplorare e obiettivi da raggiungere. La partecipazione di tutti a prescindere dalla coalizione politica di appartenenza è fondamentale per il successo collettivo”.

Condividi
Pubblicato da