Sambuca

Si inizia ad irrigare con l’acqua del lago Arancio

Il Dipartimento Acqua e Rifiuti dell’Assessorato Regionale all’Energia ha dato via libera all’apertura delle opere di derivazione ed autorizzazione al prelievo della risorsa idrica del Lago Arancio.

Il Consorzio di Bonifica 3 aveva fatto precedentemente richiesta all’utilizzo della risorsa.

Oltre ad autorizzare il responsabile dell’Impianto della diga Arancio ad eseguire tutte le operazioni necessarie al fine di garantire il volume che è stato assegnato dall’Autorità di Bacino al soggetto utilizzatore della risorsa idrica, il Consorzio di Bonifica dovra’ fornire all’Assessorato, con cadenza giornaliera, il volume idrico prelevato dall’invaso attraverso l’impianto di sollevamento.

“Sentito stamattina – scrive il sindaco di Sambuca Giuseppe Cacioppo, il dottor Baldassarre Giarraputo, lo stesso conferma che già si è adoperato per la messa in funzione dell’impianto e che a giorni si procederà all’irrigazione. La notizia della distribuzione della risorsa idrica in questo tempo con temperature elevate e con un’importante siccità – non può che sollevare agricoltori e aziende agricole dell’intera area belicina”.

Condividi
Pubblicato da