L’amministrazione di Castellammare del Golfo ha chiesto in prestito al comune di Sambuca di Sicilia una delle 13 corone lignee in uso nei quartieri sambucesi per la festa della Madonna dell’Udienza di maggio da issare – come un tempo – ai “quattro canti” di Castellammare in occasione dei 21 giorni di festa, dall’1 al 21 agosto, ricorrendo quest’anno i 225 anni dall’incoronazione della loro Madonna del Soccorso.
“Di festa in festa e di “testa” in “testa”. In sintesi è questa la storia che mette insieme due comunità – Sambuca e Castellammare del Golfo – due devozioni – la Madonna dell’udienza di Sambuca e quella del Soccorso della cittadina trapanese – e ancora la deputazione sambucese con l’organizzazione della festa di Castellammare“.
Interpellati i vari quartieri sambucesi, si rendono disponibili per il singolare prestito – oltre al quartiere “Macasinazzi” – quello dell’infermeria.
La disponibilità è dettata da diverse ragioni che vogliono iniziare un rapporto di collaborazione tra le due comunità che desiderano far conoscere reciprocamente le due devozioni.
Dopo averla allestita con luci e velluti, la corona è stata consegnata; presente l’amministrazione di Sambuca e quella di Castellammare e i rappresentati del comitato “infermeria”. Martedì 1 agosto, prima della messa delle 21,30 celebrata da don Giovanni Corona, sarà ufficialmente accesa.
“Saremo presenti come amministrazione. Ci sarà anche un gruppo dell’associazione Luminaria, della deputazione uscente ed entrante della festa sambucese, oltre ad una rappresentanza delle Dame e dei Fratelli. A Castellammare sarà festa… e tra quelle strade, quest’anno, ci sarà un “pezzo” di Sambuca. Viva Maria dell’Udienza a Sambuca e del Soccorso a Castellammare“.